Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto da impresa appartamento ristrutturato

olsensylt

Utente
Buongiorno, ho una domanda per la quale in rete non riesco a trovare risposta. Sto cercando di acquistare un nuovo appartamento e ne avrei trovato uno che soddisfa le mie esigenze ma c’è un particolare sul prezzo che non capisco. L’impresa che ha ristrutturato tutto il palazzo, compreso l’appartamento da me individuato, chiede per l’acquisto 500.000 euro e dice che 60.000 euro di differenza IVA li recupererei in dieci anni. Prima di cadere in un errore vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di tale normativa, e se è applicabile a un privato senza partita IVA.

il recupero indicato dal costruttore non si riferisce alla possibilità di recuperare 'iva. infatti un soggetto privato non può recuperare l'iva.
hai invece la possibilità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi, appunto annualmente, ma per dieci anni, l'importo che il costruttore indicherà per le spese sostenute per la ristrutturazione.
ovviamente seguendo le indicazioni previste per i pagamenti che troverai nella normativa in essere.
ciao

il recupero indicato dal costruttore non si riferisce alla possibilità di recuperare 'iva. infatti un soggetto privato non può recuperare l'iva.
hai invece la possibilità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi, appunto annualmente, ma per dieci anni, l'importo che il costruttore indicherà per le spese sostenute per la ristrutturazione.
ovviamente seguendo le indicazioni previste per i pagamenti che troverai nella normativa in essere.
ciao

Ciao e grazie della risposta,
Ma siccome mi ha detto che recupererei 60.000 euro, se non sbaglio vuol dire che la ristrutturazione è costata se con IVA al 22% circa 335.000 e se anche
con IVA al 10% ancora di più. A questo punto il valore iniziale della casa e del terreno (in centro) prima della ristrutturazione era al massimo di 165.000 euro, è plausibile che valesse così poco o mi devo aspettare obiezioni dall'Agenzia delle Entrate? Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Alto