Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto con carta di credito

P

Paola

Ospite
Se sono un libero professionista (e quindi vado per cassa) ed acquisto il 20/12/n un pc pagando con carta di credito, potrò la fattura scalarla nell'anno o essendo l'addebito della cdc il 10/01/n+1 non ricade nella competenza dell'esercizio?
Grazie,
Paola

A mio avviso la risposta è affermativa, visto che il pagamento della fattura è avvenuto il 20/12. Se poi tale pagamento ha valuta successiva non ha importanza.

scusa se mi permetto stefano, ma la carta di credito ti permette di pagare con scadenza successiva, fa fede la data dell'effettivo addebito sul conto corrente..

Secondo me conta quando realmente i soldi vengono incassati dal fornitore.
Nel tuo caso non so quando c'è stato realmente l'incasso.
Per un assegno, per esempio, conta la data di emissione (dopo può essere cambiato in banca in qualsiasi momento, ma è pur sempre un titolo di credito che il fornitore ha in mano).

A mio avviso fa fede la data di pagamento della fattura... come risulta po dall'e.c della carta di credito. Cmq se hai qualche riferimento sul contrario non mi offendo ... anzi

stefano la differenza è:
con la carta di credito il negoziante incassa i soldi subito (anticipati dalla società emittente la carta di credito) ma a te cliente viene addebitata il mese dopo.. quindi hai pagato il mese dopo, fa fede l'addebito sul conto corrente bancario, unica data ove son materialmente usciti i soldi..

ciao

Trattasi di bene strumentale nn deducibile per cassa ma per quote di amm.to

hehehehe vero.. mi sa che è sfuggito a tutti..

cmq al di la del bene strumentale, se si acquistasse cancelleria con carta di credito, la spesa si deduce quando viene materialmente pagata con l'addebito sul conto corrente..

Alto