Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto casa 17 dicembre 2013

Veryenne

Utente
Buona sera a tutti,
ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Ho acquistato casa con garage(attraverso un decreto di trasferimento del giudice nell'ambito di una vendita giudiziaria) il 17 dicembre 2013 (trasferirò la residenza nell'immobile solo più avanti).
La mia domanda è questa: devo pagare l'IMU per abitazione secondaria + pertinenza per il mese di dicembre 2013?
La normativa dice che si deve pagare Imu se nel mese si è posseduto l'immobile per almeno 15 giorni: quindi nel mio caso, poiché risulto proprietaria di casa dal 17 dicembre compreso in poi, sembra che dovrei pagare l'imu per il mese di dicembre (31 giorni - 16 giorni = 15 giorni).
In alcuni siti internet ho però trovato scritto che nei mesi di 31 giorni (come dicembre), se si acquista casa dal 15 dicembre in poi, non si dichiara quel mese (lo dichiarerà il precedente padrone di casa). In altri siti ancora ho trovato scritto che nel caso di mesi di 31 giorni (come dicembre) si paga Imu solo se si è posseduto l'immobile per almeno 16 giorni: anche secondo questo punto di vista non dovrei pagare l'Imu per il mese di dicembre.
Qualcuno riesce ad illuminarmi? Pago Imu?
Altro quesito: io ho acquistato casa (decreto di trasferimento del giudice esecuzione) in data 17/12/2013, il giorno dopo la scadenza della seconda rata Imu (16 dicembre 2013). Nel caso dovessi pagare Imu, devo cmq fare un ravvedimento operoso? Pagherò solo il saldo, avendo comprato dopo giugno, è vero?
Grazie per l'attenzione,
spero di non aver fatto troppa confusione,
Veryenne
 
Alto