Buongiorno,
un professionista (avvocato) senza dipendenti ha acquistato circa 500 euro di buoni pasto cartacei, che vorre utlizzare durante le trasferte presso i propri clienti (ha clienti sparsi in Italia).
Ho letto che per poter detrarre l'iva e dedurre il costo deve farsi rilasciare la fattura dall'esercente al momento un cui acquista il pasto e paga con i buoni.
In questo caso come si registra la fattura di acquisto dei buoni pasto? e come si registra la fattura del ristorante?
Inoltre se entrambe le fatture contengono l'iva non si tratta di una doppia imposizione?
un professionista (avvocato) senza dipendenti ha acquistato circa 500 euro di buoni pasto cartacei, che vorre utlizzare durante le trasferte presso i propri clienti (ha clienti sparsi in Italia).
Ho letto che per poter detrarre l'iva e dedurre il costo deve farsi rilasciare la fattura dall'esercente al momento un cui acquista il pasto e paga con i buoni.
In questo caso come si registra la fattura di acquisto dei buoni pasto? e come si registra la fattura del ristorante?
Inoltre se entrambe le fatture contengono l'iva non si tratta di una doppia imposizione?