Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto box

M

monica

Ospite
Ho acquistato un box pertinenziale ad un appartamento da me ricevuto in donazione nel '94. Contrariamente a quanto comunicatomi inizialmente, l'IVA sarebbe del 10% anzichè del 4%. La società costruttrice dice che molti utenti nelle mie condizioni stanno facendo ricorso appellandosi al principio di uguaglianza, verificando prima però che sussistano gli estremi per poterlo proporre, cioè? a chi andrebbe eventualmente indirizzato e in che modo? In caso di esito negativo, quale sarebbero le conseguenze? Grazie a chiunque potesse aiutarmi.

dove è situato il box? se nello stesso comune ove c'è la casa ti spetta il 4%.
l'iva 4% spetta anche se la pertinenza è acquistata con atto separato dal primo..
L'agevolazione è riferita esclusivamente all'acquisto degli immobili pertinenziali quale il box se ne è evidenziato il vincolo pertinenziale (in atto), e cioè se sussiste il rapporto di servizio con la casa di abitazione cosi come previsto dall'art.817 codice civile.
ovviamente, compete per l'acquisto di un sol tipo di immobile pertinenziale.

fai presente questo al costruttore edile..

l'unica cosa..
l'immobile "prima casa" nn è stato da te acquistato con le agevolazioni prima casa ma ricevuto in donazione (riletto meglio quesito)...

le pertinenze usufruiscono delle agevolazioni sempre che sian destinate a servizio durevole dell'immobile acquistato con agevolazioni prima casa.. tu hai ricevuto per donazione.. nn hai acquistato con agevolazioni..
dovrebbe esser quindi fatturato con 10%..

mi riservo di approfondire.. ma credo sia cosi..

ciao

Alto