Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto autocarro con finanziaria

RRoberto

Utente
come può essere trattata l'acquisto di un autocarro aziendale con una finanziaria non un leasing
ringrazio anticipatamente
 
Riferimento: acquisto autocarro con finanziaria

Ciao,

tu riceverai la fattura di acquisto che registrerai come un comune fornitore mandando il costo dell'automezzo a immobilizzazioni e accendendo il debito.

Pageraio il debito verso il fornitore accendendo per pari importo un debito verso la finanziariache sicuramente sarà comprensivo di interessi avendo quindi una maggiore rilevazione per la parte di interessi. Gli interessi li risconterai di anno in anno per la quota di competenza, mentre il debito diminuirà di mense in mese, presumo, attraverso il pagamento delle rate comprensivi di capitale più interessi. Se gli interessi non dovessero esserci perchè il finanziamento a tasso c.d. ZERO allora è ancora più semplice perchè il valore del debito di fattura del fornitore coinciderà con il debito verso la finanziaria e acceditando il fornitore determinerai il debito verso la finanziaria che pagherai, presumo, con le stesse modalità mensili precedenti, attraverso bonifici o generalmente RID bancari.

Spero di essermi ben spiegato e ti saluto
 
Riferimento: acquisto autocarro con finanziaria

UN ULTIMA COSA, LE FATTURE PER SPESE ISTRUTTORIA E INTERESSI CHE MI GIUNGONO DAL "FORNITORE" FINANZIARIA LE REGISTRO SUL FORNITORE FINANZIARIA COME CONTROPARTITA IL DEBITO VERSO LA FINAZIARIA STESSA IN QUALITA' DI dEBITI VERSO FINANZIARIE?
 
Riferimento: acquisto autocarro con finanziaria

si se usi due codici uno come fornitore dove registri le fatture in e fuori campo iva, e l'altro come conto di natura patrimoniale finanziario. Ti ricordo che tutto il totale da rimborsare alla finanziaria ti deve quadrare con il piano di pagamento altrimenti c'è un errore. I conti fornitori devono stare tutti e due a zero, cioè quello del venditore automezzo e quello della finanziaria per spese accessorie.

Ciao
 
Alto