Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto auto ?

M

Manuel

Ospite
Chiedo un consiglio. Sono un giovane professionista con p.iva (cont.semplificata) ed ho iniziato l'attività lo scorso anno.
Sto per acquistare un auto, e sono indeciso se acquistarla come auto per uso professionale.
Mi conviene, tenendo conto dei costi e iva da poter scaricare e degli studi di settore?
Quanto posso scaricare dei costi (acquisto, benzina ecc.) e dell'iva?
O mi conviene non scaricarla (o intestarla ad un familiare) per via degli studi di settore (prevedo ricavi non alti nell'anno) e per il fatto che ho già intestata un altro auto (no per uso professionale) (rischio redditometro?) ?
Spero di essere stato chiaro, grazie a chi mi darà un consiglio. Ciao

Ciao per prima cosa mettiamo in chiaro questo pricipio:
per quanto riguarda l'iva,puoi solo sacricare il 15% all'atto di acquisto; sulle manutenzioni e carburanti è indetraibile;
per quanto riguarda invece il costo dei carburanti e manutenzioni solo al 50%,come della relativa quota di ammortamento calcolata sul 50% costo di acquisto auto;
Per quanto riguarda gli studi di settore è normale che se inserisci un bene strumentale(ti aumenta il valore dei beni) e di conseguenza scarichi pure i costi di gestione dell'auto,ti aumenta il puntuale di riferimento per la congruità,ma per vedere se per te conviene devi fare delle simulazioni con e senza auto e relativi costi,e vedere se ci rientri oppure ti devi adeguare...

perdonami fabrizio..ma per i professionisti il valore dei beni strumentali, ai fini SDS, non ha alcuna rilevanza...

Giusto...pardon era domenica ieri;)...mentre i costi di gestione(CARBURANTI-MANUTEN) li influenzano si?
ah un altra precisazione alla domanda,il limite di deducibilità del costo di acquisto dell'auto è il 50% di 18.075,99.
ciao

senza considerare il fatto che ieri alle 17 eravamo al terzo set della finale degli internazionali di tennis ...
semplicemente spettacolare!
ciao.

..convengo...ieri ho visto quattro ore di tennis ed ora ho una voglia matta di giocare...nadal ha una fortuna sfacciata si è solo difeso...ciao

c'ero pure io a roma ...
nadal sarà stato fortunato ieri (mi era pure sembrata fuori la sua sulla palla match) ma è sempre un fenomeno!
entrambi si meritavano la vittoria.
ciao.

io a roma non sono più andato..l'ho visto alla tv e quella palla era fuori...ciao

E per l'intestazione, cosa dite? Nel caso in cui decido di non considerare l'auto per uso professionale, sarebbe meglio intestarla ad un familiare?

Alto