Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto auto ?

M

Manuel

Ospite
Chiedo un consiglio. Sono un giovane professionista con p.iva (cont.semplificata) ed ho iniziato l'attività lo scorso anno.
Sto per acquistare un auto, e sono indeciso se acquistarla come auto per uso professionale.
Mi conviene, tenendo conto dei costi e iva da poter scaricare e degli studi di settore?
Quanto posso scaricare dei costi (acquisto, benzina ecc.) e dell'iva?
O mi conviene non scaricarla (o intestarla ad un familiare) per via degli studi di settore (prevedo ricavi non alti nell'anno) e per il fatto che ho già intestata un altro auto (no per uso professionale) (rischio redditometro?) ?
Spero di essere stato chiaro, grazie a chi mi darà un consiglio. Ciao

Ciao per prima cosa mettiamo in chiaro questo pricipio:
per quanto riguarda l'iva,puoi solo sacricare il 15% all'atto di acquisto; sulle manutenzioni e carburanti è indetraibile;
per quanto riguarda invece il costo dei carburanti e manutenzioni solo al 50%,come della relativa quota di ammortamento calcolata sul 50% costo di acquisto auto;
Per quanto riguarda gli studi di settore è normale che se inserisci un bene strumentale(ti aumenta il valore dei beni) e di conseguenza scarichi pure i costi di gestione dell'auto,ti aumenta il puntuale di riferimento per la congruità,ma per vedere se per te conviene devi fare delle simulazioni con e senza auto e relativi costi,e vedere se ci rientri oppure ti devi adeguare...

perdonami fabrizio..ma per i professionisti il valore dei beni strumentali, ai fini SDS, non ha alcuna rilevanza...

Giusto...pardon era domenica ieri;)...mentre i costi di gestione(CARBURANTI-MANUTEN) li influenzano si?
ah un altra precisazione alla domanda,il limite di deducibilità del costo di acquisto dell'auto è il 50% di 18.075,99.
ciao

senza considerare il fatto che ieri alle 17 eravamo al terzo set della finale degli internazionali di tennis ...
semplicemente spettacolare!
ciao.