Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto auto prima dell'inizio attività

D

drum

Ospite
ho acquistato un'auto usata a KM.0 3 mesi fa ed adesso sto per aprire la p.iva, posso fare ancora qualcosa per recuperare il costo di acquisto dell'auto?

inoltre, posso scaricare il costo dei prossimi tagliandi o manutenzioni?
e il carburante?

ringrazio tutti in anticipo.

se hai aperto la partita IVA dopo l'acquisto non puoi recuperare nulla.
per quanto riguarda i costi di carburante, uso, manutenzione ed ammortamenti, potrai detrarli al 50% se utilizzi l'auto in via promiscua, al 100% se x caso eserciti attività di agente o rappr.te di commercio-
ciao

cosa intendi per ammortamenti michele? se hai detto che non posso fare nulla per il costo dell'auto cosa ammortizzo?

se eserciti attività d'impresa puoi recuperare pure gli ammortamenti dell'auto, calcolati in base all'art. 65 3bis. dpr 917/86..

una volta inserita l'auto nelle attività dell'impresa e nel registro beni ammortizzabili od equipollente, potrai detrarti ammortamento e tutte le spese in base alla normativa fiscale vigente

se invece è una attività di lavoro autonomo professionale, tale norma nn è prevista, cioè nn potrai detrarti ammortamento dell'auto, ma i costi di gestione della stessa si sempre in misura conforme alle norme fiscali

saluti

Per Alberto...
qual è la norma che esclude per i professionisti la possibilità di ammortizzare l'auto acquistata prima dell'esercizio dell'attività?
saluti

Il problema è:
non c'è una norma che escluda la possibilità di inserire i beni privati nell'attività professionale
ma non c'è una norma che lo preveda per i professionisti, mentre è espressamente previsto per il reddito d'impresa

l'art. 65 parla di reddito di impresa e solo di quello, anzi si riferisce esplicitamente all'imprenditore individuale.

analoga norma per il reddito da lavoro autonomo nn c'è, e nn potendo agire per analogia...se ne deduce che il professionista nn può portare in ammortamento l'auto acquistata come privato, ma può solamente dedurre le spese di utilizzo..

buon lavoro..

ed è una distorsione... perchè poi i beni utilizzati nell'ambito del lavoro autonomo provenienti dalla sfera personale entrano nel monte beni strumentali ai fini degli studi di settore...

Alto