Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto auto ed eventuale accertamento

Franzroma

Utente
Buongiorno,
ho letto ieri sera che il MEF sta procedendo alla riattivazione del redditometro per gli accertamenti a partire dal 2016.
Mi sorge un dubbio: mia moglie, lavoratrice dipendente, nel 2016 ha acquistato un'utilitaria usata del prezzo di circa 10 mila euro, dando in permuta la vecchia auto come acconto e con l'aiuto dei suoi genitori e mio (al tempo suo compagno non ancora sposato). Ovviamente i movimenti necessari all'aiuto per l'acquisto dell'auto avvennero tramite bonifico, quindi recuperabili tramite estratti conto.
L'acquisto di una utilitaria da qualche migliaio di euro immagino che possa far scattare il redditometro, in quanto l'acquisto sarebbe comunque importante in relazione allo stipendio di mia moglie e verrebbe richiesto di documentare come è stata effettuata la spesa. In questi casi come si procede?
Mia moglie incinta dovrà fare lunghe file all'agenzia delle entrate in tempo di covid? Sì può documentare il tutto via pec o civis? O magari l'ade ha già risultanza dei bonifici che abbiamo fatto a mia moglie? Scusate ma mi viene l'ansia al solo pensiero di doverci inerpicare in qualche trafila lunghissima per dover giustificare un semplice acquisto di una piccola auto.
Spero qualcuno mi possa dare un chiarimento :)
Grazie mille :)

Ultima modifica:
che documentazione dovrà predisporre? È sufficiente l’estratto del suo conto corrente dove si riportano i bonifici miei e dei genitori?
Verrà sicuramente contattata dall’agenzia delle entrate o è solo una possibilità? Scusatemi vado molto in ansia per queste questioni burocratiche, sapere in anticipo qual è la procedura e che documenti serviranno mi aiuta molto in modo da poter eventualmente aiutare mia moglie a disbrigare questa pratica… anche se mi sto fasciando la testa in anticipo perché al momento non è successo nulla…
se quello è il tuo problema, tranquillo, se incinta ha la precedenza.....

La mia ansia non è tanto per le conseguenze dell’accertamento a mia moglie, perché i movimenti sono tracciati e comunque trattasi dell’acquisto di una auto economica, ma piuttosto perché non so di cosa si tratta di preciso quando si parla di redditometro e accertamenti fiscali e perché ho timore della burocrazia italiana e delle sue complicazioni, spero qualcuno mi possa spiegare di cosa si tratta e in che modo tutelarmi nell’eventualità… grazie mille

Alto