Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisti San Marino - urgente!!!

L

Linux

Ospite
<HTML>ho ricevuto fattura da un operatore sito nella Repubblica di San Marino so che devo registrarla come un'operazione equiparata a quella intracomunitaria; problema:
per l'intra l'iva è art.41 mentre sulla fattura che ho io è al 20%,
cosa faccio? nella doppia registrazione devo farla art.41 o 20%???
grazie!!!!!!!!!</HTML>
 
D

deborah

Ospite
<HTML>la fatturazione di sanmarino è di tue tipi:

1. fattura con addebito dell'iva all'aliquota prevista per quel bene

2. fattura senza l'addebito dell'iva come cessione non imponibile ai sensi dell'art.8 - 71

dal tuo quesito mi sembra di capire che hai in mano una fattura come al punto uno cioè con addebito iva. Se è così è da trattare come una semplice fattura di acquisto italiana. la registri nel registro iva acquisti e detrai l'iva.

se ricade nel secondo punto ti trovi una fattura non imponibile iva quindi la devi registrare nel registro acquisti calcolando l'iva all'aliquita prevista per quel bene ( l'importo della fattura diventa l'imponibile iva) e poi come previsto dal dpr 633 registri un'auto fatturra RSM nel registro iva vendite con gli stessi valori. Pertanto l'iva diventa neutra. A distanza di qualche settimana ti arriva dall'operatore san marinese una fattura vistata dall'ufficio iva di pesaro che devi conservare.

ti ricordo che le operazioni di san marino non incidono mai sull'intrastat.

Deborah commercialista in Rimini</HTML>
 
L

Linux

Ospite
<HTML>Pasquale commercialista in Napoli ringrazia infinitamente deborah...che gli ha tolto una grana e lo fa andare prima in vacanza!!!</HTML>
 
Alto