Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisti S. Marino...

L

lucia

Ospite
Ciao a tutti. PER FAVORE qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modo diverso di registrazione delle fatture d'acquisto da fornitori residenti a SAN MARINO rispetto al metodo tradizionale (contabilizzaz. sia sul registro acquisti che sulle vendite)???
Tutti gli anni per una sola misera fattura di acquisto mi sballano tutti i protocolli del registro vendite, nel senso che non coincidono + i numeri delle fatture emesse con i protocolli. Senza parlare dell'ammattimento per far tornare i movimenti contabili dei pagamenti visto che si tratta di una contabilità ordinaria....
Insomma se ci fosse un'alternativa a tutto ciò sarei una persona felice.
GRAZIE.

[%sig%]
 
sicuramente è una prassi noiosa e non sempre semplice da seguire. potresti ovviare ai problemi facendo emettere dal fornitore sammarinese la fattura CON IVA: in questo modo i problemi sono i suoi e tu registri regolarmente la fattura an base all'art. 19.
 
...in effetti per altre ditte che ho in contabilità ci sono dei fornitori di San Marino che emettono fatture con iva. Ma mi è sorto un dubbio: anche in quest'ultimo caso bisogna fare la solita comunicazione all'agenzia delle entrate entro cinque giorni dalla registrazione della fattura? Perché la ditta in questione ha un numero impressionante di acquisti da qs fornitore di San Marino e se tutte le volte bisogna fare il fax all'Agenzia delle Entrate... "stiamo freschi"!!!
Ciao Ciao.
 
Alto