Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisti intra

ELIIII

Utente
Una società ha acquistato una batteria per cellulare in internet e ha ricevuto una fattura tedesca con addebito di iva al 19%.
Domanda: come la devo registrare in iva ( visto che è stata addebitata l'iva tedesca)? Va in intrastat (visto che hanno addebitato l'iva come se fosse un privato)?
Grazie
 

luc

Utente
Riferimento: acquisti intra

Mi farei rimandare la fattura senza iva, poi farei autofattura o la integrerei con l'iva italiana e la registrerei sia negli acqusiti che nelle vendite e presenterei l'intrastat indicando il numero dell'autofattura se emissione e registrazione sono contestuali, oppure, in caso di integrazione, il numero progressivo di registrazione della fattura.
Sono in dubbio che si tratti di acqusito di beni o di servizi.
Propenderei per quest'ultimo.
Saluti.
Lucia.
 
Riferimento: acquisti intra

Mi farei rimandare la fattura senza iva, poi farei autofattura o la integrerei con l'iva italiana e la registrerei sia negli acqusiti che nelle vendite e presenterei l'intrastat indicando il numero dell'autofattura se emissione e registrazione sono contestuali, oppure, in caso di integrazione, il numero progressivo di registrazione della fattura.
Sono in dubbio che si tratti di acqusito di beni o di servizi.
Propenderei per quest'ultimo.
Saluti.
Lucia.
L'acquisto di un 'BENE' via Internet equivale un acquisto con il bancomat in un negozio. Quindi se il fornitore estero 'sapeva' della P.iva dell'acquirente doveva fatturare 'senza iva' altrimenti 'con iva'.

In ogni caso chiedere una nuova fattura, senza iva, non costa niente.

Consiglio comunque di rivedere il sito in questione. Normalmente ci sono due possibilità, con e senza Iva. (con prezzi esposti diversi !)

saluti,

.
 

salvo23

Utente
Riferimento: acquisti intra

ho un quesito da porVi:

un mio cliente ha acquistato nel mese di giugno dei materiali in spagna per euro 200.000,00: devo presentare l'intrastat mensile o trimestrale? come mi devo comportare con i mesi successivi? l'intrastat rimane mensile?

grazie.
 
Riferimento: acquisti intra

ho un quesito da porVi:

un mio cliente ha acquistato nel mese di giugno dei materiali in spagna per euro 200.000,00: devo presentare l'intrastat mensile o trimestrale? come mi devo comportare con i mesi successivi? l'intrastat rimane mensile?

grazie.
MENSILE - prossima scadenza fra 10 gg.

Consiglio comunque di leggere le varie informazioni sul sito delle dogane circa le soglie e la periodicità che ne deriva visto e considerato che agisce come Delegato.

saluti,

.
 
Alto