Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisti dalla Svizzera

Salve
Ho acquistato per la rivendita prodotti dalla Svizzera.
Mi è pervenuta la fattura senza applicazione dell'IVA.
Come registrarla nei libri regolamentari?
Poichè la Svizzera non fa parte della CE penso che mi sarebbe dovuta arrivare la bolla doganale con il pagamento dell'IVA e, quindi
registrare il tutto.
Come devo comportarmi in mancanza della bolla?
Grazie a chi mi darà delucidazioni in merito.
linostanzione
 

AlexCr12

Utente
Salve
Ho acquistato per la rivendita prodotti dalla Svizzera.
Mi è pervenuta la fattura senza applicazione dell'IVA.
Come registrarla nei libri regolamentari?
Poichè la Svizzera non fa parte della CE penso che mi sarebbe dovuta arrivare la bolla doganale con il pagamento dell'IVA e, quindi
registrare il tutto.
Come devo comportarmi in mancanza della bolla?
Grazie a chi mi darà delucidazioni in merito.
linostanzione
Punto 1: l'articolo 17, comma 2, DPR 633/72 afferma che "gli obblighi relativi alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato da soggetti non residenti nei confronti di soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato, compresi i soggetti indicati all'articolo 7-ter, comma 2, lettere b) e c), sono adempiuti dai cessionari o committenti". In pratica, chi pone in essere l'operazione di cessione (nei confronti del soggetto passivo italiano) è il soggetto passivo non residente che, pertanto, emetterà fattura sena addebito di Iva. Il soggetto passivo italiano a fronte dell'operazione di acquisto dei beni dovrà:
-emettere autofattura con Iva inserendo all'interno i dati della fattura di acquisto svizzera e la dicitura "autofattura emessa senza addebito di Iva, ai sensi dell'art. 17, comma 2, DPR 633/72";
-annotare tale autofattura nel registro iva acquisti e nel registro iva vendite.
Punto 2: per quanto riguarda il mancato arrivo della bolla doganale, ti segnalo una discussione sul tema che potrebbe esserti d'aiuto: beni extra-ue senza bolla doganale
Saluti.
 
Alto