Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquistare una tabaccheria: consigli?

M

marzolina

Ospite
ciao a tutti,
vorrei chiedere aiuto e consigli riguardo l'aquisto di una tabaccheria. Sapete dirmi se conviene e cosa devo controllare per valutare le richieste che fanno, dato che normalmente sono cifre importanti?
Quali sono le entrate e le uscite principali derivanti da questa attività?
Come si calcolano gli utili?
Ci sono molte tasse ed imposte di cui tener conto?
grazie a tutti,
Marzolina
 
A

antonio47

Ospite
la valutazione di una tabaccheria viene solitamente fatta tenendo conto della media degli aggi+ricavi degli ultimi 3 anni moltiplicata x 3 o x 5.
ovviamente si spara quella x5 per arrivare a quella x 3. oltre al prezzo di acquisto devi anche considerare la concessione novennale: in pratica è una una-tantum "regalata" alla stato ed è pari al 50% degli aggi tabacco dell'ultimo anno. se è in scadenza ti tocca tutta ex novo, se non è scaduta il venditore ti richiede sicuramente i ratei o li ricomprende nel prezzo di vendita. detto questo ci sono ancora almeno 1500 euro per vari depositi cauzionali ed altre cauzioni per differimento tabacco, giochi, lotterie, bollo auto, contributo unificato e quanti altri servizi intendi tenere. è impossibile quantificare incassi e di conseguenza costi e tassazione. un consiglio: dato che il prezzo è fatto sul passato, il subentro di huovi titolari lascia sempre molta aleatorietà. immagina un tabaccaio che ha fatto nel 2005 60.000 di aggio lotto perchè magari accettava giocata con incasso dilazionato (succede spesso): se tu non vuoi mantenere quest'abitutide per i clienti, ne perderai parecchi ed il tuo aggio diminuirà sensibilmente.
questo è quanto posso dirti con così poco spazio.
ciao e in bocca al lupo
 
M

marzolina

Ospite
grazie per avermi risposto,
sai dirmi qualcosa anche a proposito di un dazio da pagarmi al monopolio pari al 50% del guadagno dell'anno precedente conseguito dal precedente proprietario quando si rileva una tabaccheria esistente?
C'è qualche cosa tipo la concessione novennale sui tabacchi anche per quanto riguarda la vendita dei giornali e dei proventi del lotto?
grazie per il tuo aiuto
 
M

marzolina

Ospite
Antonio, volevo anche chiederti come si fa all'interno della tabaccheria a vendere i giornali .... scusa ho tantissime domande!!
grazie
 
Alto