Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto

G

Giulia

Ospite
il 10/12 una società ha emesso un a/b di € 2.000,00 in acconto fornitura ma nonostante i solleciti al 31/12 non è pervenuta alcuna fattura.
Ho regolarmente contabilizzato l'acconto come anticipo a fornitore alla data di emissione a/b
In data odierna ricevo fattura per l'acconto iva inclusa.
Come la registro?

imputa l'assegno a fornitori come caparra e quando la ricevi registra la fattura.

ma la fattura ricevuto non è a saldo ma sempre in acconto fornitura da ricevere.
..ad ogni modo io ho reg. così
10/12 emesso assegno € 2.000,00
fornitori c/anticipi a Banca

16/02 ricevuta fattura acconto 1666,67 + iva
fornitori c/ anticipi
iva a credito
a debiti v/fornitori
--------------------
poi ho stornato il conto precedente
debiti vs fornitori a fornitori c/anticipi
per € 2000,00
------------------------------------
secondo voi è corretto?

Mi sembra che alla fine ti resti aperto il conto forn. c/antic. in Dare per 1666,67??
Secondo me manca il conto di costo al posto di forn. c/antic. per 1666,67 ....
Ciao

l'unica cosa: la fattura andava emessa con la data dell'assegno e nn due mesi dopo.

ciao

certo, ho fatto presente ai responsabili della società fornitrice che dovevo ricevere questa fattura in riferimento all'assegno da noi emesso, dunque alla stessa data..ma loro per tutta risposta hanno detto inizialmente che non erano tenuti e poi dopo mio invio fax del riferimento normativo mi hanno inviato successivamente la fattura. In caso di controllo però io non corro alcun problema, giusto?

la fattura ricevuta seppur in ritardo è in acconto fornitura dunque io la registro come fornitori c/anticipo.
All'atto della ricezione del saldo fattura mi storno l'acconto e registro l'intero costo in materie prime c/acquisti.

no, nessun problema...eri comunque nei termini per attivare la procedura della emissione dell'autofattura ex art. 41...

Alto