Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto non fatturati e saldo

LAVIGIO

Utente
Buongiorno, ho un problema, sto svoglendo dei lavori a casa e le maestranze mi hanno chiesto degli acconti per i quali non mi hanno fatto fattura.
ora nella fattura a saldo della prestazione possono detrarre gli acconti dati dal totale fattura in modo che il netto a pagare coincida con il reale?

Spero di essere stata chiara nell'esporre il problema.

Grazie.

Buongiorno, ho un problema, sto svoglendo dei lavori a casa e le maestranze mi hanno chiesto degli acconti per i quali non mi hanno fatto fattura.
ora nella fattura a saldo della prestazione possono detrarre gli acconti dati dal totale fattura in modo che il netto a pagare coincida con il reale?

Grazie.

Ciao Lavigio: gli acconti andrebbero fatturati al contrario della caparra; non specifichi se la fattura di saldo andrebbe emessa nello stesso mese di erogazione degli acconti, nel qual caso la fattura può essere tranquillamente emessa per il totale con evidenza, nel campo pagamenti, di quanto da te anticipato e per differenza della rimanenza da pagare.

Se la fattura è emessa in mesi successivi rispetto agli acconti da te versati, ritengo che l'impresa consideri i pagamenti anticipati come caparra e non come acconti... a mio avviso il problema potrebbe essere solo loro in termini di iva riscossa anticipatamente e versata in ritardo all'erario.
Ciao - Gianni

Grazie.

se lo considerano come "caparra"...,in questo caso appunto come dice gianni1968 la fattura a chiusura deve essere fatta per il totale, poi nel momento del pagamento detrarrai quanto già dato appunto come "caparra"...
se però intendi far rientrare nella detrazione ristrutturazione il bonifico (se hai fatto bonifico) così fatto come "caparra" questo non so se sarà possibile con la causale senza numero e data fattura...penso che dovrai bonificare il totale e farti restituire le "caparre"...

se lo considerano come "caparra"...,in questo caso appunto come dice gianni1968 la fattura a chiusura deve essere fatta per il totale, poi nel momento del pagamento detrarrai quanto già dato appunto come "caparra"...
se però intendi far rientrare nella detrazione ristrutturazione il bonifico (se hai fatto bonifico) così fatto come "caparra" questo non so se sarà possibile con la causale senza numero e data fattura...penso che dovrai bonificare il totale e farti restituire le "caparre"...

Grazie, era come pensavo ma avevo bisogno di una conferma!!!
:s-sault:

Alto