Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto iva

E

Emanuele

Ospite
Un dubbio sull'acconto iva. Ho controllato la guida che c'è sul sito, ottima e chiara.
Però vi chiedo di chiarirmi questo dubbio.

Lo scorso anno non ho versato acconto iva (primo anno di attività). Nell'Unico 2006 rigo VL33 (iva a debito 2006) = €.110 (iva a deb.ultimo triemstre €.140 - iva a credito precedenti periodi €.30).

Nell'ultimo trimestre 2006 ho da versare iva (consideriamo per €. 500).

Come mi comporto. Secondo me non c'è nulla da versare come acconto.

l'acconto col metodo storico, non lo si calcola sull'acconto versato nel periodo precedente ma lo si calcola sul debito totale risultante da dichiarazione o liquidazione relativo all'ultimo trimestre/mese dell'esercizio precedente.

Un momento però...col metodo storico va preso a riferimento l'ultimo mese o trimestre dell'anno precedente AL LORDO dell'acconto versato...

Nel caso in questione Emanuele non ha versato acconto, quindi ok, dovrà verificare solo il saldo dalla dichiarazione IVA...nel caso però avesse versato l'acconto l'anno precedente, anche quello va considerato nel computo!!

In effetti la guida sul sito è equivocabile, perchè dice che è possibile non versare l'acconto semplicemente se si è avuto un credito IVA annuale in dichiarazione...non è proprio così, perchè il riferimento è il mese/trimestre, non solo il saldo...

Ciao

Alto