Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto iva

F

farful

Ospite
Scusate la mia ignoranza, ma faccio una domanda: un contribuente (mensile) che applicando sia il metodo storico che quello previsionale risulta che deve pagare ma se applica il metodo analitico(operazioni effettuate entro il 20.12) risulta che non deve pagare, è obblicato a versare l'acconto entro il 27.12.2005???

non mi risulta proprio... la legge prevede che il metodo analitico è alternativo a quello storico e se è più conveniente va applicato! quindi nulla da pagare

ringrazio massimo per la risposta e chiedo conferma (scusa): allora non deve pagare????

No non deve pagare.
Se dal metodo analitico, relativo all'ultimo mese o trimestre, l'iva delle fatture emesse è inferiore all'iva sugli acquisti, quindi finisce il mese di dicembre o il IV trimestre a credito iva, non deve assolutamente pagare.

CALCOLO ANALITICO

E' un'ipotetica liquidazione alla data del 20.12.2005
l'importo da versare è la ddifferenza tra, l'iva a debito e l'iva a credito dello stesso periodo.

l'importo da versare è il 100% derivante da un'autonoma liquidazione del periodo delle operazioni annotate
dal 01 al 20.12.2005 per i mensili
dal 01.10.2005 al 20.12.2005 per i trimestrali.

tutto O.K. mi permetto un consiglio:
fai una stampa di prova dei libri Iva al 20/12/2005 ed allegala alla ricevuta dell'F24.
saluti

Se dalla liquidazione al 20/12 risulta in credito di iva, e dunque non si versa l'acconto, e poi, nel periodo successivo (20/12-31/12) un debito cosa succede?
Grazie

Partendo dal presupposto che non ho avuto casistiche tali, potrebbero contestarti il mancato versamento, ma come dice "ragalbe", hai la prova certa con la stampa dei registri iva al 20.12.2005 che eri a credito, quindi in sede ADE avrai lo storno, presentando tale ipotetica liquidazione.

Attenta Lella, perchè è vero che potresti avere la liquidazione a credito il 20/12, ma il cliente non sempre ti dice se magari ha emesso ddt non fatturati entro tale date, potrebbe da furbino fatturarli a fine mese, in tal caso ADE potrebbe crearti qualche problema.
Ciao e buona gionata

si...è da tenersi in condiderazione,questo fatto.
Pertanto nell'incertezza della liquidazione a credito, sarebbe preferibile l'acconto storico.

Alto