Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCONTO IVA

A

Alessandra

Ospite
Salve, ho un dubbio: l'acconto IVA deve essere versato entro il 27/12 di ciascun anno per un importo pari all'88% dell'IVA relativa all'ultimo periodo (trimestre o mese dell'anno precedente).
Una società con esercizio non coincidente con l'anno solare, per esempio con chiusura al 28/02/2004, ma che si è adeguata a partire da quest'anno, portando la chiusura al 31/12, quale periodo dovrebbe prendere come riferimento per il calcolo, volendo adottare il metodo storico?
Grazie per i vostri pareri.

[%sig%]

La chiusura dell'esercizio non sociale non ha alcuna rilevanza ai fini della detrminazione dell'acconto Iva; la dichiarazione annuale IVa va sempre dal 1.1. al 31.12

BIONGIORNO.
IO VORREI INVECE SAPERE : SE UNA SNC ERA PER IL 2003 CON IVA TRIMESTRALE E NEL
2004 E' PASSATA ALLA LIQUIDAZIONE MENSILE
L'ACCONTO DA VERSARE SI CALCOLA SEMPRE
SULL'ULTIMO TRIMESTRE 2003, O C'E' QUALCHE ALTRA SOLUZIONE??
RITENGO INFATTI CHE L'ACCONTO DA VERSARE
RISULTEREBBE MOLTO ALTO RISPETTO A QUANTO
DOVREI LIQUIDARE PER IL DICEMBRE 2004.
GRAZIE
CIAO

Nel tuo caso il parametro su cui calcolare l'88% è costituito da 1/3 dell'imposta a debito risultante dalla dichiarazione annuale relativa all'anno precedente.
Nel caso di variazione da mensile a trimestrale, l'acconto dell'88% va calcolato sulla base dei versamenti effettuati negli ultimi tre mesi dell'anno precedente (ottobre-dicembre).

Buongiorno! Vorrei, cortesemente, sapere se nel calcolo dell'acconto IVA occorre considerare anche l'IVA per adeguamento versata in sede di dichiarazione annuale IVA.
Grazie.

Sabrina Scrivi:

> Buongiorno! Vorrei, cortesemente, sapere se nel calcolo
> dell'acconto IVA occorre considerare anche l'IVA per
> adeguamento versata in sede di dichiarazione annuale IVA.

Si

dipende..

dipende se il tuo studio di settore prevedeva l'adeguamento in dichiarazione oppure no.

no quando è il primo anno di applicazione dello stesso, no quando lo studio di settore è stato oggetto di revisione (contrassegnato dal codice T)

quindi se ti sei adeguata in dichiarazione iva, detto adeguamento influisce sul calcolo dell'acconto, se ti sei adeguata ma non in dichiarazione per i motivi su esposti, nn influisce.

l'adeguamento in dichiarazione iva 2003 comportava anche che qualora l’acconto versato alla data del 29.12.2003, conteggiato utilizzando il metodo previsione o della liquidazione
straordinaria al 20.12.2003, si rivelasse carente (inferiore, cioè, all’ 88% del debito effettivo comprensivo della maggiore imposta per adeguamento agli studi
di settore) era necessario porre in essere un ulteriore ravvedimento per evitare la sanzione.

l'adeguamento in dichiarazione iva cmq agli studi di settore nn fa mutare la modalità di liquidazione iva in caso di superamento del volume d'affari per chi è in trimestrale per l'anno successivo(in quanto il trimestrale è possibile solo per opzione, essendo il mensile il regime naturale iva)

per quanto riguarda l'acconto iva su base previsionale o con la liquidazione al 20/12, va sempre tenuto presente l'eventualità dell'adeguamento studi settore, così come sopra riportato, ai fini di evitare un carente versamento.

sono una persona fisica, dal 2004 verso l'iva trimestrale ma nel 2003 ero in regime forfettino. vorrei cortesemente sapere se 1l 27 dicembre devo versare l'acconto iva,oppure se devo considerare il 2004 come primo anno di attività e quindi non versare alcun acconto. il 2003 era l'ultimo anno di forfettino (388/2000)

ringrazio anticipatamente per la risposta

grazie

[%sig%]

Alto