Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto irpef

Buongiorno,
lavoro con un contratto di associazione in partecipazione, quindi ogni anno devo versare l'acconto per l'anno successivo. Il mio reddito mensile è molto variabile.
Dato che quest'anno sono certo che guadagnerò sensibilmente meno che nel 2008, in pratica la metà, non vorrei chiaramente pagare l'acconto per il 2009 in base al reddito del 2008, ma vorrei pagare meno.
Ho visto che l'acconto si può abbattere. Ma la misura dello stesso è soggettiva? Bisogna presentare una qualche documentazione (per esempio cedolini dei primi mesi del 2009 che attestino un basso reddito percepito)?
Nel caso in cui invece il reddito del 2009 fosse superiore a quello atteso e quindi l'acconto versato non si rivelasse sufficiente si può incorrere in una qualche sanzione?
Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: acconto irpef

Buongiorno,
lavoro con un contratto di associazione in partecipazione, quindi ogni anno devo versare l'acconto per l'anno successivo. Il mio reddito mensile è molto variabile.
Dato che quest'anno sono certo che guadagnerò sensibilmente meno che nel 2008, in pratica la metà, non vorrei chiaramente pagare l'acconto per il 2009 in base al reddito del 2008, ma vorrei pagare meno.
Ho visto che l'acconto si può abbattere. Ma la misura dello stesso è soggettiva? Bisogna presentare una qualche documentazione (per esempio cedolini dei primi mesi del 2009 che attestino un basso reddito percepito)?
Nel caso in cui invece il reddito del 2009 fosse superiore a quello atteso e quindi l'acconto versato non si rivelasse sufficiente si può incorrere in una qualche sanzione?
Grazie
Se per il 2009 ritieni di conseguire un reddito inferiore rispetto a quello del 2008, con conseguente minore imposta da versare per tale anno, puoi utilizzare il metodo previsionale e quindi puoi effettuare il versamento dell'acconto in misura inferiore rispetto a quello che scaturirebbe dall'applicazione del cd. metodo storico. Non bisogna presentare nessuna documentazione:trattasi di una stima che il contribuente fa. Io ti consiglierei, però, di porti il problema in sede di versamento dell'acconto a novembre, quando il reddito presunto del 2009 sul quale commisurare l'imposta è più facilmente definibile, trovandosi a fine anno. Se la previsione non viene rispettata è prevista l'applicazione di una sanzione pari al 30% dell'importo corrispondente all'insufficiente versamento.
 
Alto