Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto irpef

frenchy

Utente
Buonasera,
Ho scaricato il 730 precompilato per pensionati e dipendenti, sono in pensione da Agosto 2024 per cui ho due CUD e nel calcolo dell'irpef dovuta sono in debito di 900€; il problema è che mi chiedono anche l'acconto irpef 2025 sempre per un totale di 900€ fra primo e secondo acconto. Io sapevo che gli acconti irpef per dipendenti e pensionati non devono essere corrisposti se non si hanno altri redditi.
Grazie per la risposta

Graie per la risposta, ho bloccato gli acconti in F6 ma vorrei pagare a rate il debito derivato dalla dichiarazione ho provato ad inserire il numero delle rate nel la colonna 7 ma non ho visto nessun risultato.

Buonasera,
mi collego a questa mail perché mi trovo in una situazione simile per quanto riguarda mia madre.
Anche lei pensionata (oramai dal 2019) si trova nella dichiarazione dei redditi da dover rendere circa 500,00€ per delle detrazioni per figli a carico che nel 2024 non le sarebbero spettate.
Tutto corretto e mi torna tutto il calcolo presente nella Dichiarazione dei Redditi, quello che non mi torna è che sia tramite modello precompilato che tramite modello "standard" alla fine l'importo da rendere non sia composto dal 40% in prima rata e il restante 60% a saldo, ma come prima rata si ritrova il totale dovuto +il 40 % del totale dovuto e una seconda rata/saldo pari al 60%, trovandosi così a dover restituire il doppio della cifra reale.

Le imposte dovute prevedono un saldo 2024 più gli acconti 2025 che sono pari al 100% del rigo differenza ( rispettivamente il 40 e il 60 %) perciò il calcolo è corretto. Puoi bloccare gli acconti in F6

Le imposte dovute prevedono un saldo 2024 più gli acconti 2025 che sono pari al 100% del rigo differenza ( rispettivamente il 40 e il 60 %) perciò il calcolo è corretto. Puoi bloccare gli acconti in F6
Grazie Sara per la celere risposta, quindi gli acconti 2025 non sono "il mezzo" per restituire il saldo 2024? bloccare gli acconti cosa comporta?
Come dicevo sopra, il debito si è generato poiché a metà anno 2024 è stata fatta comunicazione di figlio non più a carico che però l'INPS ha recepito solo nel cedolino del Aprile 2025 (quindi anche per il prossima anno ci sarà una piccola quota di debito). Ignorantemente chiedo: qual è il motivo dell'acconto e del saldo se la Dichiarazione dei redditi recepisce i redditi dell'anno precedente?! siccome c'è stato un valore positivo nel rigo differenze, viene "ipotizzato" che questo ci sia anche l'anno successivo?

siccome c'è stato un valore positivo nel rigo differenze, viene "ipotizzato" che questo ci sia anche l'anno successivo?
Esattamente! Gli acconti vengono richiesti in via previsionale ipotizzando che la situazione debitoria sia la stessa. Ad ogni modo, se si versano, l' anno dopo si recuperano nel 730 andando a costituire un credito che riduce o azzera le imposte ma nel caso descritto, se l' unico reddito è quello della pensione e non ci sono altre problematiche relative a detrazioni fruite non spettanti, si possono tranquillamente bloccare. È possibile che INPS provveda a recuperare gli importi a conguaglio.
Se al contrario non si versano e l' anno dopo risultassero dovuti, si può andare incontro a una sanzione pari al 10% dell' importo dovuto.

Alto