Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto irpef per il 2018

io vorrei sapere perche sono obbligata a versare allo stato l'irpef per l'anno successivo ,e perche poi in una unica soluzione privando la famiglia dello stipendio per il mese di novembre ?
 
Gli acconti (e le relative modalità di versamento) sono previsti dalla legge.
Se si riferisce all'acconto di novembre, non è possibile rateizzarlo.
L'unica maniera per evitarlo, in tutto o in parte, è l'applicazione del cd. metodo previsionale, ma bisogna valutare bene perché rischioso. Il contribuente che omette in tutto o in parte il versamento degli acconti, infatti, commette una violazione per la quale è prevista l'applicazione di una sanzione del 30%, oltre gli interessi.
Saluti.
 
bhé salvo l'applicazione del ravvedimento operoso...non so se sei d'accordo Rocco, ma alla luce dei limiti messi per il recupero dei crediti, ormai non conviene anticipare anche grandi importi per gli gli acconti e rischiare di avere delle dichiarazioni a credito, conviene pagarle a giugno magari facendo il ravvedimento dell'acconto non versato vista la riduzione delle sanzioni.
 
la maggior parte di coloro che va al caf prenderebbe la sanzione del 30%....difficile trovare dei caf che si preoccupano di verificare se, in caso di imposta a debito dell'anno corrente, l'anno prima risultavano dovuti gli acconti e non sono stati pagati, poi si preoccupano di farti il ravvedimento degli acconti e nel frattempo ti fermano il 730 per poi riprenderlo una volta presenti i versamenti....non esiste...
 
Alto