Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto IRPEF non calcolato dall'Agenzia delle Entrate

Giampi

Utente
Buongiorno a tutti,
a mia moglie è arrivata dall'AE una lettera che gli contesta un errore nella dichiarazione dei redditi unico 2007, redditi 2006, con relativa sanzione ed interessi. Contestano che ha indicato il pagamento acconti, € 790,00, che a loro non risultano pagati.

Nell'anno precedente, avevo fatto il 730/2006 congiunto, redditi 2005, dal quale relativamente a mia moglie risultano 2 acconti da versare per i redditi dell'anno successivo, per un totale appunto di € 790,00 che sono stati versati trattenendoli dalla mia pensione dal mio sostituto d'imposta (INPDAP), perchè appunto era un 730 congiunto con indicato il mio sostituto d'imposta, infatti risultano anche nel mio CUD 2007, redditi 2006.

Ho preso un appuntamento con l'AE per chiarire la questione.

La domanda: sono nel giusto e non hanno conteggiato erroneamente gli acconti oppure ho commesso qualche errore?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicate
 

kimal

Utente
Riferimento: Acconto IRPEF non calcolato dall'Agenzia delle Entrate

A livello pratico non ho ben presente la compilazione di campi per dichiarazioni congiunte, ma a livello teorico sei nel giusto. Basta che tu non abbia indicato quegli acconti nella tua dichiarazione oltre che in quella di tua moglie.
Secondo me dovrebbero sistemarti le cose quando andrai là, senza troppi casini. Ciao.
 

Giampi

Utente
Riferimento: Acconto IRPEF non calcolato dall'Agenzia delle Entrate

No, non ho indicato gli acconti sulla mia ma solo su quella della moglie.
Grazie, ciao:sun:
 

Giampi

Utente
Riferimento: Acconto IRPEF non calcolato dall'Agenzia delle Entrate

No, non ho indicato gli acconti sulla mia ma solo su quella della moglie.
Grazie, ciao:sun:
Questa mattina sono andato all'AE, sinceramente sono rimasto perplesso, subito erano restii a sistemare la cosa, una delle risposte che ho ricevuto è "Lei doveva compilare il modello Unico congiunto" (?) al che gli ho fatto presente che non esite tale modello, solo il 730 si può fare congiunto, che era però solo una mia facoltà compilarlo non un obbligo, ma insistevano che invece era possibile farlo e che ho sbagliato a non farlo. Poi quando ho cominciato ad irritarmi hanno evitato le discussioni e mi hanno messo a posto la dichiarazione ritirandomi l'avviso d'irregolarità e consegnandomi invece un foglio intestato e firmato dal funzionario sul quale risulta la regolarità della dichiarazione 2007 redditi 2006 dalla quale, calcolando i versamenti di 790,00 euro di acconti, risulta perciò un credito (come risultava a mè) che avevo poi compensato.

Meditate gente meditate.

Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Riferimento: Acconto IRPEF non calcolato dall'Agenzia delle Entrate

Questa mattina sono andato all'AE, sinceramente sono rimasto perplesso, subito erano restii a sistemare la cosa, una delle risposte che ho ricevuto è "Lei doveva compilare il modello Unico congiunto" (?) al che gli ho fatto presente che non esite tale modello, solo il 730 si può fare congiunto, che era però solo una mia facoltà compilarlo non un obbligo, ma insistevano che invece era possibile farlo e che ho sbagliato a non farlo. Poi quando ho cominciato ad irritarmi hanno evitato le discussioni e mi hanno messo a posto la dichiarazione ritirandomi l'avviso d'irregolarità e consegnandomi invece un foglio intestato e firmato dal funzionario sul quale risulta la regolarità della dichiarazione 2007 redditi 2006 dalla quale, calcolando i versamenti di 790,00 euro di acconti, risulta perciò un credito (come risultava a mè) che avevo poi compensato.

Meditate gente meditate.

Un saluto a tutti
Con le "buone" maniere si ottiene sempre tutto. :D:D
Buon lavoro.
 

kimal

Utente
Riferimento: Acconto IRPEF non calcolato dall'Agenzia delle Entrate

Beh, meno male che alla fine ti hanno chiuso la pratica.. Alcune persone quanto hanno di fronte una persona che si irrita (giustamente in questo caso) si chiudono più a riccio..e son cavoli amari.. Buona giornata!
 

Giampi

Utente
Riferimento: Acconto IRPEF non calcolato dall'Agenzia delle Entrate

Beh, meno male che alla fine ti hanno chiuso la pratica.. Alcune persone quanto hanno di fronte una persona che si irrita (giustamente in questo caso) si chiudono più a riccio..e son cavoli amari.. Buona giornata!
E' vero ma un funzionario non può dare certe risposte all'utente, risultano offensive (almeno i modelli di dichiarazione vigenti li deve conoscere). Io non sono un ragazzino e non le accetto.
Buona giornata anche a voi.
 

DORACELLO

Utente
Riferimento: Acconto IRPEF non calcolato dall'Agenzia delle Entrate

ti condivido sulla considerazione che la maggior parte dei funzionari sono ignoranti nelle materie che dovrebbero conoscere benissimo mal fine di insegnarci qualcosa. Vedi che anche a me propio oggi ho ricevuto un diniego su una problematica che risolverò ma devo convincere il funzionario che ha torto e il problema è che ho chiesto di parlare con il "gran capo"??????????
Attendiamo
 
Alto