Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto Irpef anno precedente non ancora pagati.

Rob74

Utente
Quando ho presentato il 730 l'anno scorso avevo un debito da saldare che intendo pagare con ravvedimento operoso, ma per mancanza di disponibilità non ho ancora pagato.
Tenendo presente che una parte dell'importo da pagare l'anno scorso era in acconto sulla dichiarazione di quest'anno, quando farò la dichiarazione per quest'anno le somme non pagate per l'anno precedente me le ritroverò sulla dichiarazione di quest'anno?

giusto per capire meglio ti accingi a fare la dichiarazione per il 2024 e non hai versato né il saldo 2023 né ciò che era in acconto per il 2024? se così il saldo 2023 non figurerà nella dichiarazione di quest'anno, ma evidentemente dovrai versarlo appena puoi. Per quanto riguarda l'acconto devi verificare come chiude il 2024 se chiude ad esempio a credito è evidente che gli acconti così come risultavano dalla dichiarazione precedente non serve versarli, se invece dovesse chiudere a debito dovresti verificare se ti conviene ravvedere gli acconti come uscivano dalla dichiarazione precedente oppure dalla dichiarazione effettiva 2024...non so se ho ingarbugliato ancora di più la situazione.

Alto