Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto IMU2013

pigreco

Utente
Non mi è ben chiaro come regolarmi per il calcolo dell' acconto IMU 2013 per la categoria "altri fabbricati" (non prima casa).

1) sul supplemento del sole 24 ore relativo all'IMU 2013, dapprima si scrive che per il versamento della prima rata (acconto) si deve tenere conto delle aliquote 2012 per il calcolo dell'acconto (anche se i comuni hanno già deliberato nove aliquote), per poi saldare a dicembre tenendo conto delle nuove aliquote deliberate dai comuni. IN altre parole l'acconto 2013 sarebbe di importo uguale all'acconto 2012.

2) Però lo stesso sole 24 ore, nell'esempio 3 di pagina 17 dello stesso supplemento, per il caso relativo ad un "altro fabbricato" sito in un comune che ha aumentato l'aliquota IMU per il 2013 effettua il calcolo tenendo conto della nuova aliquota maggiorata e indicando quindi di pagare di più rispetto all'acconto 2012.

qualeè il modo corretto di calcolo?
 

Rocco

Utente
Rifatti alle indicazioni del Comune in merito, sicuramente ricavabili dal proprio sito istituzionale.
Ciao.
 
concordo con quanto scritto da Rocco, che saluto. Infatti per l'anno 2013 gran parte degli enti locali ha deciso di mantenere le medesime aliquote e detrazioni già deliberate per il 2012. Se invece il comune è stato tempestivo ed ha varato nei termini previsti una diversa aliquota l'acconto per l'anno 2013 va commisurato a tale aliquota.
In ogni caso le sanzioni non saranno irrogate poichè l'eventuale violazione dipende da obiettive condizioni di incertezza (Cfr. art. 10 della Legge 212/2000).
ciao
 
Alto