Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCONTO IMU 2020

balippo

Utente
Nel 2019 ho pagato l'IMU per un immobile ( 3 mesi di possesso 114 Euro) poi venduto e box (12 mesi di possesso 52 Euro) che ho tuttora, per un totale di 166 Euro ( 83 di acconto e 83 di saldo ) con aliquota deliberata. Ieri il comune mi invia prospetto di pagamento IMU 2020 spiegando che non avendo deliberato aliquote l'acconto dovrà essere calcolato sul 50% del 2019 e saldo a dicembre. Confermando che l'unico immobile che risulta è il box (52 Euro) mi allega n.2 F24, uno con barrato solo la casella acconto di 52 Euro e un'altro vuoto. Secondo voi è corretto?
Ho chiamato e mi è stato detto che il calcolo è corretto. Ho provato ad usare il calcolatore sul sito e il risultato è 26 Euro di acconto e 26 Euro di saldo ( sempre che non cambino le aliquote ).
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare delucidazioni.
Claudio
 

Umby

Utente
Ho chiamato e mi è stato detto che il calcolo è corretto. Ho provato ad usare il calcolatore sul sito e il risultato è 26 Euro di acconto e 26 Euro di saldo ( sempre che non cambino le aliquote ).
Direi corretto il tuo risultato,

posso pensare che il Comune, abbia fatto il conteggio (casa + box), ma sarebbe uscito 166/2 = 83 .... quindi, manco puo' essere !!! bohhh....
 

balippo

Utente
E si...l'ho pensato anche io 166/2=83 forse il sistema vede che il massimo che devo pagare è 52 e quindi mette 52. ????????
il punto è ma allora ci dovrebbe essere barrato sia acconto che saldo sul F24. Poi il secondo F24 in bianco mi lascia perplesso.
 

Umby

Utente
Acconto e saldo barrato, direi di no. Hai scritto che il comune non ha deliberato per il 2020, quindi pur volendo non puoi pagare il saldo ora.
Anche per questo il secondo f24 risulta incompleto proprio perché ad oggi non è possibile fare il calcolo del saldo.
 
Ultima modifica:

balippo

Utente
Ok...chiaro per le caselle saldo e acconto.....ma quindi secondo voi è regolare pagare subito i 52 Euro o 26 e poi attendere le aliquote per il saldo.
Grazie
 

balippo

Utente
A conferma di quanto detto ho trovato info in merito:

Acconto 2020
In relazione all’acconto per l’anno 2020, primo anno di applicazione dell’Imu con le nuove regole, la Legge di bilancio 2020 ha introdotto una disciplina specifica, secondo cui “in sede di prima applicazione dell’imposta, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di Imu e Tasi per l’anno 2019”.
Al riguardo, nella circolare n. 1/DF/2020 sono indicate alcune esemplificazioni riguardanti casi particolari:
  • immobile ceduto nel corso del 2019. In tal caso viene consentito di calcolare l’acconto tenendo conto della condizione sussistente al momento del versamento, vale a dire l’assenza del presupposto impositivo (quindi viene permesso di non versare nulla);
Riguardo l'eventuale pagamento online tramite banca è possibile usare un solo F24 per due comuni diversi ( 2 immobili intestati allo stesso soggetto ) ???

Grazie Ancora
 
Alto