Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCONTO IMU 2020 - comune con Tasi nel 2019

catia71

Utente
Si, paghi con il solo codice imu, pagando l'importo dell'anno scorso, oppure il 50% dell'importo dovuto per quest'anno se il comune ha deliberato l'aliquota...e si puoi compensare gli eventuali crediti mettendo nella colonna erario il codice del credito, ad esempio saldo a credito irpef anno 2019 indichi 4001 nella colonna rata 0101 nel codice anno 2019 nell'importo a credito l'importo che compensi e comunque per l'importo fino a concorrenza del debito.
 

Rocco

Utente
Ok il mio comune ha aggiornato l'aliquota al 2020.

Mi confermate quindi che quest'anno per il pagamento dell'IMU viene prodotto un F24 con un unica riga e unico codice tributo 3918, non c'è invece il 3961 come gli anni precedenti?
(Io fino all'anno scorso pagavo sul medesimo foglio F24 in 2 rate semestrali il codice tributo 3918 e 3961 per il medesimo anno di riferimento... da quest'anno l'importo dovuto non è altro la sommatoria dei due importi dei due diversi codici tributo degli anni precedenti?)

Nel caso avessi un credito d'imposta IRPEF, posso utilizzarlo per pareggiare l'IMU? Se si, come va inserito nell'F24?

Grazie
Attenzione a quanto indicato al punto 1.3 del Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 26/05/2020.
Direi pertanto di attendere prima di compilare il mod. F24.


Saluti.
 

catia71

Utente
Bene Grazie Rocco, qui ogni giorno è una sorpresa, io direi proprio di aspettare a pagare che non si sa più nulla di certo. Che banda di matti!
 
Attenzione a quanto indicato al punto 1.3 del Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 26/05/2020.
Direi pertanto di attendere prima di compilare il mod. F24.


Saluti.
Bene Grazie Rocco, qui ogni giorno è una sorpresa, io direi proprio di aspettare a pagare che non si sa più nulla di certo. Che banda di matti!
Grazie a entrambi. Il bello che ho chiamato l'ADE e mi hanno detto... "perchè chiede a noi? Lo chieda al suo comune!" Invece l'altro giorno per un altra questione ho trovato un operatrice gentilissima.

Allora... ci aggiorniamo tra qualche giorno! ;-)
 
Quindi mi confermate che l'acconto per un'immobile C/1 dovrò inserire nella sezione IMU e altri tributi locali:

Codice comune / Acc: X / Numero Immobili: 1 / Codice tributo: 3918 / Rateazione mese rif: (vuoto) / Anno di riferimento: 2020 / Importi a debito versati: [il totale che ho pagato l'anno scorso di acconto per IMU+TASI]

Grazie...
 
Alto