Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto Gestione seperata Inps al 4% - Ingegneri

Gentilissimi, sono un ingegnere che lavora come dipendente presso una società e parallelamente vuole aprire partita IVA in regime forfettario visto che ho un cud inferiore al 30.000 euro. Volevo capire se mi conveniva mettere in fattura la rivalsa della Gestione Separata inps ( 4%) da far pagare al committente. In pratica dai miei calcoli semprerebbe che conviene sempre metterla, faccio un esempio ....fattura di 1000 euro + 4 % di rivalsa= 1040 euro tasse da pagare con partita iva il 15 % dell'imponibile ovvero (1040*0,78 per noi ingegneri) *0,15=121 euro circa + gestione separata inps 24% dell'imponibile, poichè sono soggetto già ad una previdenza obbligatoria inps da lavoro dipendente...quindi (1040*0,78) *0,24= 195 euro....quindi netto incassato dopo aver pagato le tasse sono= 723 euro....se invece non applico l'aliquota al 4% di gestione separata vado ad incassare dopo pagato le tasse 696 euro......ovvero gli stessi calcoli si faranno invece di 1040 ma con 1.000 euro.......è giusto il mio ragionamento?
 
Alto