Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto cedolare secca

Matry

Utente
Caso di affitto con cedolare secca per parte del 2014 e parte del 2015.
Con la dichiarazione dell'anno scorso (redditi 2014) non ho pagato l'acconto sulla cedolare secca. Quest'anno, invece, sull'importo della cedolare secca 2015 devo pagare un acconto per il 2016 pari al 95%. Siccome da gennaio 2016 la casa non è in affitto e non so se la affitterò e a quali condizioni, sono tenuto al pagamento dell'acconto? Come mi devo comportare?
 

gaia78

Utente
Caso di affitto con cedolare secca per parte del 2014 e parte del 2015.
Con la dichiarazione dell'anno scorso (redditi 2014) non ho pagato l'acconto sulla cedolare secca. Quest'anno, invece, sull'importo della cedolare secca 2015 devo pagare un acconto per il 2016 pari al 95%. Siccome da gennaio 2016 la casa non è in affitto e non so se la affitterò e a quali condizioni, sono tenuto al pagamento dell'acconto? Come mi devo comportare?
In generale, l’acconto non è dovuto nel primo anno di esercizio dell’opzione per la cedolare secca, poiché manca la base imponibile di riferimento, cioè l’imposta sostitutiva dovuta per il periodo precedente ok
Ma per gli anni successivi il pagamento dell’acconto è dovuto se l’importo dell’imposta sostitutiva dovuta per l’anno precedente supera i 51,65 euro. In questo caso, il versamento dell’acconto va effettuato:
-n due rate, se l’importo dovuto è superiore a 257,52 euro
− la prima, pari al 38% (40% del 95%) dell’imposta dell’anno precedente, entro il 16 giugno (o il 16 luglio, con la maggiorazione dello 0,40%)
− la seconda, del restante 57% (60% del 95%), entro il 30 novembre.
Secondo me per nel 2016 per il 2015 tu dovrai pagare l'acconto di cui supra
 
Ultima modifica:
Alto