Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti ???

tipetto

Utente
Scusate l'ignoranza,
nell'anno 2006 ho lavorato per 6 mesi in un azienda e per sei mesi in un altra.
Nella seconda azienda ho guadagnato circa la metà della prima, avendo cosi delle trattenute irpef inferiori rispetto allo scaglione già raggiunto col primo lavoro (credo funzioni in questo modo). Infatti compilando il modello UNICO 2007 mi sono uscite circa 2000 euro di tasse da pagare (compresa l'addizionale regionale).

Vi chiedo: visto che ad oggi percepisco sempre un reddito basso (come la seconda metà del 2006) e non prevedo incrementi particolari di reddito posso non pagare gli acconti dato che non raggiungero' mai il reddito del 2006?
Vorrei evitare dato che ora oltre a pagare 2000 euro a saldo dovrei pagare cira 800 come 1 acconto e poi a novembre circa 1200 come 2 acconto...insomma cifre di tutto rispetto (che se pago chissa quando mi ridanno...).
Ho cercato su internet e ho trovato poco, dovrebbe esserci un RICALCOLO DELL’ACCONTO IN BASE AL REDDITO PRESUNTO, non so se è ancora applicabile e in quali casi..
Sottolineo che oggi faccio un lavoro a progetto con busta paga (dunque con una tassazione alla fonte sempre corretta).
Grazie per il vostro aiuto.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Acconti ???

Se nel 2007 prevedi di percepire un reddito inferiore puoi versare effettivamente gli acconti commisurandoli a tale reddito. Puoi non versare nessun acconto solo se prevedi di percepire un reddito pari a 0. Però devi stare molto attento perché se per caso nel 2007 percepissi effettivamente un reddito superiore a quello che avevi previsto in sede di acconto incorri nelle sanzioni previste per carente o insufficiente versamento.
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Acconti ???

Se nel 2007 prevedi di percepire un reddito inferiore puoi versare effettivamente gli acconti commisurandoli a tale reddito. Puoi non versare nessun acconto solo se prevedi di percepire un reddito pari a 0. Però devi stare molto attento perché se per caso nel 2007 percepissi effettivamente un reddito superiore a quello che avevi previsto in sede di acconto incorri nelle sanzioni previste per carente o insufficiente versamento.
non è proprio così.
puoi rideterminare l'acconto sulla base del debito (differenza d'imposta) che prevedi di dover versare per il 2007 a "conguaglio" rispetto al reddito ed alle ritenute 2007.
Però tieni conto che se tu, nel 2007, percepisci p.es. € 50.000,00 e le relative ritenute ti vengono correttamente applicate, il conguaglio fiscale viene a zero e pertanto nessun acconto è dovuto.
ciao
:yes2:
 

tipetto

Utente
Riferimento: Acconti ???

Sto lavorando, dunque, prevedo di guadagnare qualcosa nel 2007, ma prevedo anche di non avere tasse a debito per UNICO 2008, dato che sto lavorando con una busta paga e di solito le tasse da pagare sono zero, dato che le ritenute alla fonte sono precise.

Per l'UNICO 2007 avevo dei ricavi straordinari, mentre per UNICO 2008 avro' un reddito "dipendente" costante con ritenuta alla fonte, e di solito le ritenute alla fonte sono pari alle tasse da pagare. Dunque il calcolo dell'UNICO 2008 darà zero (o quasi) come importo da pagare, ecco pechè vorrei evitare di pagare 2000 euro di acconti che poi riavro' chissa quando dato che andro' sicuramente a credito dello stesso importo degli acconti che versero'.

VORREI EVITARE:
2000 euro di accconti
0 tasse da pagare UNICO 2008 (trattenute alla fonte della busta paga = tasse calcolate con UNICO 2008)
2000 euro di credito

VORREI FARE (se la legge lo permette)
0 euro di acconti
0 tasse da pagare UNICO 2008 (trattenute alla fonte della busta paga = tasse calcolate con UNICO 2008)
0 euro di credito

Non so se mi sfugge qualcosa ancora....
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Acconti ???

se per il 2007 le cose stanno come dici, ripeto NON :sun: sei obbligato a pagare acconti.
ciao
 

Rocco

Utente
Riferimento: Acconti ???

Stavolta la memoria mi ha ingannato.....sarà il caldo!
Errare è umano....
Ciao ragazzi, buon lavoro.
 

tipetto

Utente
Riferimento: Acconti ???

Si scusa MIODEMO, abbiamo scritto contemporaneamente a ROCCO, solo che la mia risposta è stata piu' lunga e dopo averla inviata ho letto la tua.
OK allora non paghero' acconti....:D
Grazie ciao.
 
Alto