Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti 2020 su mod. Redditi 2020

clagio

Utente
Ho già predisposto il mod. Redditi 2020. Nel mio caso, essendo in regime di vantaggio, ho compilato il quadro LM e quindi si parla di imposta sostitutiva 5% anzichè Irpef. Il software AdE calcola l'acconto 2020 al 50% sia per il 1° acconto a giugno che per il secondo a novembre. Lo scorso anno era 40 e 60.
Qualcuno sa se è cambiato il metodo di calcolo degli acconti?
Grazie
 

lisantit

Utente
Caso simile ma contribuente forfettario che ha chiusa attività al 31 dicembre 2019. Il calcolo degli acconti viene fatto al 50%. Ovviamente non verserà gli acconti relativi all'imposta sostitutiva, ma l'acconto della cedolare secca viene calcolato al 50%. Considerando che quest'anno non ha partita iva non dovrebbe versare gli acconti al 40-60%?
 

Rocco

Utente
La norma di riferimento è l'art. 58 c. 1 DL 124/2019, e si applica ai soggetti che esercitano un'attività per la quale è stato approvato il relativo ISA, ivi compresi i soggetti che adottano il regime dei minimi e il regime forfettario.
Saluti.
 

lisantit

Utente
La norma di riferimento è l'art. 58 c. 1 DL 124/2019, e si applica ai soggetti che esercitano un'attività per la quale è stato approvato il relativo ISA, ivi compresi i soggetti che adottano il regime dei minimi e il regime forfettario.
Saluti.
Ma quale anno bisogna prendere come riferimento? Perché per l'anno in corso il soggetto è un semplice lavoratore dipendente, era forfettario nel 2019. Grazie
 
Alto