Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accomandante e responsabilità ex D. Lgs. 81/2008

Nicoletta

Utente
Un saluto a tutti.
Vi chiedo un parere: un socio accomandante può essere nominato responsabile della "ex 626"? Se nominato tale ruolo può essere compatibile con la sua responsabilità limitata o diventa "de facto" responsabile come un accomandatario?
Grazie a tutti in anticipo.
Nicoletta

Riferimento: Accomandante e responsabilità ex D. Lgs. 81/2008

Un saluto a tutti.
Vi chiedo un parere: un socio accomandante può essere nominato responsabile della "ex 626"? Se nominato tale ruolo può essere compatibile con la sua responsabilità limitata o diventa "de facto" responsabile come un accomandatario?
Grazie a tutti in anticipo.
Nicoletta

ciao nicoletta, nn posso assurgere qui come esperta in sicurezza, ma a "naso" dubito che un accomandante possa acquisire deleghe in tal senso. come ben sai la sua veste esula dalle mansioni amministrative, che nel disciplinare sicurezza sono demandate al concetto di datore di lavoro, ossia l'accomandatario che contestualmente ha i requisiti come rspp.
questo di getto, ovviamente senti altri...ciao, buona serata!

Ciao Bicia.
Anche io avevo il tuo stesso convincimento ma poi mi è stato fatto notare che come responsabile per la sicurezza si può nominare addirittura un soggetto esterno alla compagine sociale. Da lì ho iniziato effettivamente a riconsiderare la questione.
In effetti anche in Studio noi abbiamo un responsabile che è un libero professionista e che non ha nessun altro collegamento lavorativo con noi.
CiaoNicoletta

Ciao a tutti.
Ho approfondito la questione e vi espongo le risultanze delle mie ricerche ... magari potrebbe essere utile ...
PS: se non vi interessa omettete la lettura, non mi offendo ...

Come dicevo, ex art. 2320 del Codice Civile: "i soci accomandanti possono tuttavia prestare la loro opera sotto la direzione degli amministratori e, se l'atto costitutivo lo consente, dare autorizzazioni e pareri per determinate operazioni e compiere atti di ispezione e di sorveglianza."
Riporto qui di seguito uno stralcio di atto di una SAS, gentilmente segnalatomi da un collega, nella quale il socio accomandante è responsabile della sicurezza senza perdere la sua posizione di responsabilità limitata.

"""...i soci........ assumono la qualifica di "datore di lavoro" e vengono nominati unici responsabili del servizio di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 (attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - ex D.Lgs. 626/94) in quanto persone capaci sia sotto il profilo organizzativo che tecnico-legislativo a seguire dette normative. """

In conclusione: se l'atto costitutivo lo consente un socio accomandante può
avere questo ruolo senza che venga compromessa la sua qualificazione sociale in tema di responsabilità.
Ciao a tutti e buona serata
Nicoletta

concordo, ma ancora qualcosa mi...inquieta, ultimando il periodo "...purchè tali attività, non abbiano a trasformarsi sostanzialmente in una ingerenza nell'amministrazione" cercando di fatto di comprendere l'intero ambito di applicazione del termine INGERENZA ed ancor più COMPIERE ATTI O CONCLUDERE AFFARI...nella remotissima ipotesi di concreata attuazione del ruolo di responsabile, in caso di incidenti, infortuni gravi e situazioni tipo "morti bianche"...citerei appunto anche "...l'accomandante, che compie atti di amministrazione o conclude affari in nome della società, risponde illimitatamente e solidalmente verso i terzi"
allora nei miei dubbi appoggerei per maggiore tranquillità di fronte ad un'asl, o alla dpl, una procura speciale dell'amministratore per questo singolo aspetto, che regolamenti il tutto...tanto per essere pignoli=liguri pidocchiosi...:D
ciao nicoletta! a milan?...

Alto