Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accollo imposta sostitutiva

K

Karl8.

Ospite
Mi risulta anomalo, ma forse è possibile.
- Caso: Compravendita immobile abitativo
- Cessione nel quinquennio con plusvalenza
- il cedente chiede tassazione con imposta sosttutiva sulla plus (oggi è 20%)
- il compratore, oltre al prezzo e alle sue imposte indirette, si accorda per pagare anche l'imposta sostitutiva dovuta dal cedente
- domanda: tale accollo può essere indicato in rogito (c'è nel preliminare non registrato)
- dubbio: se prezzo è 100, plusvalenza 30 quindi imposta sostitutiva 6, l'Ade potrebbe contestare che la cessione è a 106 e non a 100 con tutte le conseguenze sul piano degli imponibili tributari? In sostanza, il compratore si può accollare tranquillamente l'imposta del cedente?
- risposta: se qualcuno ha idee o esperienze del caso batta un colpo, non mi è mai capitato e non vorrei dire ca...
Grazie

In merito al quesito che ho posto, in una sentenza forse c'è qualche riferimento utile ma non riesco a trovarla.
Si tratta della Sentenza 25/03/1995 Sez.1 n.3577 CASSAZIONE.
Qualcuno sa se posso reperirla on line?

ABSTRACT
Sentenza 25/03/1995 Sez.1 n.3577 CASSAZIONE
ACCOLLO IMPOSTA - STIPULAZIONE ACCORDO PROVATO - LICEITÀ Art.6 Dlg n.507 1993 - Art.9 Dlg n.507 1993 - Art.22 Dpr n.639 1972
In materia tributaria non sussiste alcun divieto di legge alla stipulazione di accordi privati, con cui una parte si assume l'obbligo del pagamento del tributo posto dalla legge a carico dell'altra parte.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Luigia grazie.
Il testo da te evidenziato è quello da cui ho tratto l'indicazione sulla sentenza, vorrei approfondire leggendo il contenuto della stessa (quello è l'estratto) però non la trovo e ancora sto cercando.
Puoi essermi d'auito?
Grazie per la collaborazione.
Ciao

Mi viene quasi il sospetto che quegli estremi non siano esatti perchè nelle mie banche dati non l'ho trovata. guardo meglio.

ho trovato ugualmente l'estratto in rete (con una precisazione che trattavasi di imposta comunale sulla pubblicità), mentre purtroppo in una banca dati in mio possesso detta sentenza non è riportata.
incollo l'estratto per ogni eventuale utilità.
ciao.

Sentenza 25/03/1995 Sez.1 n.3577 CASSAZIONE
ACCOLLO IMPOSTA - STIPULAZIONE ACCORDO PROVATO - LICEITÀ Art.6 Dlg n.507 1993 - Art.9 Dlg n.507 1993 - Art.22 Dpr n.639 1972
In materia tributaria (e, quindi, anche in tema di imposta comunale sulla pubblicità) non sussiste alcun divieto di legge alla stipulazione di accordi privati, con cui una parte si assume l'obbligo del pagamento del tributo posto dalla legge a carico dell'altra parte.

Non so cosa dire, continuo a cercare ma non trovo la sentenza, forse ha ragione Luigia che ipotizza che gli estremi non siano corretti. Mistero...
Comunque grazie a tutti

Alto