Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accollo dei debiti

G

giancarlo

Ospite
Buon giorno,
sono titolare di una ditta individuale e socio-amministratore di una Snc.
Volevo accollarmi i debiti della Snc e procedere alla chiusura della stessa società senza passare dalla liquidazione.
E' un'operazione fattibile, tecnicamente devo rivolgermi ad un notaio?
grazie a tutti

Puoi chiudere la snc senza messa in liquidazione, ma per la chiusura devi necessariamente rivolgerti ad un notaio che certificherà la volontà dei soci di chiudere senza procedere alla liquidazione perchè tutti i debiti e i crediti sono già stati pagati/incassati. E' quindi opportuno verificare che TUTTI i debiti siano effettivamente stati pagati, anche mediante un estratto debitorio presso il concessionario della riscossione.
ciao

grazie Giulia, il problema che vi sono delle cartelle da pagare (anni 2000/2001)e stamattina un notaio mi ha detto che posso chiuderla senza passare da lui. Poi la CCIAA mi ha detto che nella pratica di cancellazione devo allegare una copia autentica dell'atto di scioglimento.Mi ha sconsigliato l'accollo in quanto le cartelle sono personali dei soci. Quindi mi sembra di essere tornato al punto di partenza. Grazie ancora

se il problema sono le cartelle di pagamento ... recati presso gli sportelli del concessionario e paga i debiti residui ... pecunia non olet e, vedrai, che il concessionario accetterà volentieri i tuoi soldi

Alto