F
Francesca
Ospite
Il fratello di un mio cliente ha ricevuto un Invito a presentare documentazione contabile per l'anno 1998 ai sensi dell'art 51 dpr 633/72 e art. 32 dpr 600/73. Premesso che è la prima volta che mi trovo di fornte ad una situazione del genere e volendo chiedere qualche consiglio pratico, dal controllo della contabilità ho riscontrato che:
1) il registro dei beni ammortizzabili non esiste. Conviene non presentarlo o acquistarne uno ora che comunque non sarebbe regolare perchè all'epoca andava vidimato.?
2) Per le operazioni con iva indetraibile non è stata riportata proprio l'iva nella colonna del registro manuale dell'indetraibilità e comunque sull'Unico 99 alla voce operazioni con iva indetraibile non c'è nulla! E' un errore grave tale da rendere inattendibile la contabilità?
3) I beni ammortizzabili pari a 10.000.000 non riusltano ceduti, se li saranno conservati!!! E quindi non hanno pagato l'Iva per omessa fatturazione
4) Premesso che poi ci sono altre stranezze che ancora non ho decifrato è una bella gattta da pelare come prima volta, no?
1) il registro dei beni ammortizzabili non esiste. Conviene non presentarlo o acquistarne uno ora che comunque non sarebbe regolare perchè all'epoca andava vidimato.?
2) Per le operazioni con iva indetraibile non è stata riportata proprio l'iva nella colonna del registro manuale dell'indetraibilità e comunque sull'Unico 99 alla voce operazioni con iva indetraibile non c'è nulla! E' un errore grave tale da rendere inattendibile la contabilità?
3) I beni ammortizzabili pari a 10.000.000 non riusltano ceduti, se li saranno conservati!!! E quindi non hanno pagato l'Iva per omessa fatturazione
4) Premesso che poi ci sono altre stranezze che ancora non ho decifrato è una bella gattta da pelare come prima volta, no?