Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento tasse ccgg telefonia cellulare

Buongiorno a tutti gli utenti, come da titolo in azienda ci è arrivato un atto di accertamento per evasione e ritardato pagamento tasse concessioni governative per cellulari (relative ad un mancato pagamento di una fattura e al ritardato pagamento di un'altra). Questi i fatti:
ANNO 2014 - agente di un noto operatore telefonico ci propone un contratto che sottoscriviamo; per problemi tecnici non riescono ad attivare le linee telefoniche, nel frattempo arriva la 1° fattura che, in ritardo, paghiamo al fine di accelerare la soluzione dei summenzionati problemi tecnici. Ciò non avviene, per 3 giorni rimaniamo isolati telefonicamente, diamo disdetta e nel frattempo arriva una 2° e una 3° fattura che neanche ho registrato in contabilità. Ora l'ADE mi cerca i soldi per le tasse CCGG su 1° fattura (pagata) e sulla 2° (impagata). Ma è normale tutto ciò?
Il consumatore è responsabile in solido del versamento delle tasse dell'operatore telefonico?
Non capisco e chiedo aiuto a tutti Voi: ma se un mio cliente non mi paga una vendita, l'ADE cerca IRES e IRAP dell'azienda anche al cliente moroso?
Buon lavoro a tutti.
Gianni

L'operatore telefonico funge solo da tramite tra l'erario e il titolare dell'obbligazione tributaria, vale a dire il cliente (del gestore) che attiva la linea telefonica.
Ciò premesso, a mio avviso dovresti rappresentare la situazione recandoti presso l'Ade, visto che vi è una disdetta del contratto. Infine non si evince se, di fronte al ricevimento delle fatture post disdetta, è stata intrapresa una qualche azione nei confronti del gestore telefonico per farsi stornare tali documenti.
Saluti.

L'operatore telefonico funge solo da tramite tra l'erario e il titolare dell'obbligazione tributaria, vale a dire il cliente (del gestore) che attiva la linea telefonica.
Ciò premesso, a mio avviso dovresti rappresentare la situazione recandoti presso l'Ade, visto che vi è una disdetta del contratto. Infine non si evince se, di fronte al ricevimento delle fatture post disdetta, è stata intrapresa una qualche azione nei confronti del gestore telefonico per farsi stornare tali documenti.
Saluti.

Ciao Rocco, ben ritrovato e grazie del tuo tempo: il contratto è stato sottoscritto ma, nei fatti, non s'è mai attivato per problemi tecnici irrisolti dal gestore. Abbiamo richiesto lo storno delle fatture post disdetta ed il rimborso della fattura pagata tramite pec x inadempienza contrattuale. Chiaramente il gestore, aldilà delle telefonate delle agenzie di recupero, non ha mai risposto ai nostri solleciti.
Vediamo un po' come va a finire.
Grazie ancora e buona giornata.
Gianni

Alto