Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento su prima casa locata - unico reddito del figlio a carico

mattiao

Utente
Buongiorno e grazie in anticipo per l'attenzione al mio caso.
Ho appena ricevuto una cartella di accertamento per una locazione non dichiarata.

Questa la situazione:
Nel 2007, ancora a carico dei miei genitori, ero intestatario di un appartamento (prima casa) nella cittá dove studiavo e dove avevo trasferito la residenza. Dovendo temporaneamente dimorare in un'altra cittá per seguire un corso di studi semestrale ho contattato un'agenzia immobiliare che ha affittato l'appartameno con contratto transitorio ad una ONLUS. Essendo il mio uno spostamento temporaneo, ho mantenuto la residenza nell'appartamento affittato mentre il dipendente dela ONLUS non vi ha trasferito residenza.

A suo tempo mi é stato detto che non avrei dovuto presentare una dichiarazione dei redditi sia perché ancora a carico dei miei genitori, sia perché non avevo altro reddito che questa minima rendita da locazione (canone di 5600 euro) e non superavo una cosí dettami soglia minima per la tassazione dei redditi di 7500 euro.

La cartella che ho appena ricevuto sembrerebbe attestare che le indicazioni ricevute a suo tempo erano sbagliate, ma chiedo gentilmente conferma.

In questo caso immagino di dover pagare le sanzioni ma vorrei, se possibile, tentare di ridurre l'ammontare dell'accertamento, essendosi oltretutto la medesima situazione ripetuta due anni dopo, quindi immagino che fra due anni riceveró un'altra cartella...
A tal proposito, l'accertamento é stato calcolato sul canone dichiarato nel contratto, ma nello stesso contratto si dice che le spese di condominio erano a mio carico (in altro modo detto comprese nel canone). Inoltre vorrei chiedere di dedurre le spese sostenute per poter affittare la casa: l'agenzia immobiliare, la messa a punto dell'impianto di riscaldamento. Purtoppo i lavori di pittura che ho fatto io stesso in economia non sono rintracciabili con una fattura. Secondo voi é possibile chiedere di detrarre questi costi? Se si, devono essere detratti dal canone del periodo, dall'85% imponibile o dall'imposta?

Infine, sarebbe possibile porre rimedio alla medesima situazione creatasi nel 2009 per mia ignoranza e cattive indicazioni ricevute? E questo prima che mi arrivi l'accertamento e debba pagare anche le sanzioni?

Grazie mille per la pazienza di leggere e rispondere!

Premetto che l'atto ricevuto dovrebbe essere un avviso di accertamento, notificato dall'Agenzia delle Entrate.
Effettivamente è stato informato male, giacché avrebbe dovuto dichiarare l'85% del canone di locazione contrattuale. Solo le spese di condominio, luce, acqua, gas, ecc. se comprese nel canone possono essere dedotte da quest'ultimo.
Ora, se si presuppone che i calcoli effettuati dall'ufficio (da verificare) sono giusti per cui si ritiene che la pretesa sia fondata, il contribuente può prestare acquiescenza all'accertamento ed usufruire della riduzione ad 1/6 delle sanzioni, che dovrebbero essere state applicate nella misura del 120% dell'imposta evasa (omessa dichiarazione), se il pagamento avviene entro 60 gg. dalla notifica dell'atto.
Comunque nella parte relativa alle avvertenze presenti nell'avviso di accertamento dovrebbero essere indicati i vari comportamenti che il contribuente può adottare.
Saluti.

Ultima modifica:
Solo le spese di condominio, luce, acqua, gas, ecc. se comprese nel canone possono essere dedotte da quest'ultimo.

Scusi, cosa c'é dietro etc.? Non il costo per affittarlo? Non i costi di manutenzione documentabili?

Qualcuno poi mi sa dire come chiarire la situazione ripetutasi due anni dopo?

grazie ancora

I costi della locazione sono quantificati forffettariamente ed abbattono l'imponibile che sarà l'85% del canone (come già indicato nel precedente post). Se la situazione si è ripetuta non resta che aspettare il nuovo accertamento, salvo valutare se presentare la dichiarazione omessa.

Se i genitori hanno usufruito delle detrazioni per figlio a carico, è probabile che venga ad essi contestata anche questa detrazione, poiché con un canone percepito di 5600€ non potevi essere a carico dei tuoi

Alto