Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento studi di settore

M

MARCO67

Ospite
Domani ho un contraddittorio all'agenzia delle entrate di Milano 2 per un accertamento sui redditi 2001 (non ero congruo); mi chiedono maggiori ricavi per lire 9.000.000 circa e di conseguenza imposte per circa 4.000,00 euro.
Se non sottoscrivi l'adesione all'accertamento cosa succede? Mi iscrivo le imposte dovute (secondo loro) a rulo subito?

se non raggiungi l'accordo e impugni l'accertamento, l'ufficio in pendenza del ricorso è legittimato ad iscrivere a ruolo il 50% della maggiore imposta accertata e gli interessi (art. 15, DPR 602/1973). Comunque non è detto che tu riceva la c.p. prima della sentenza di primo grado (dipende da molte variabili: p.es. dopo quanto tempo ti fissano l'udienza in CTP, ecc.).Valuta l'opportunità di definire comunque le sole sanzioni con il pagamento del quarto (art. 17, co. 2, DLgs 472/1997).

se sei un impresa, sei in semplificata e non hai motivazioni valide ( il non li ho guadagnati purtroppo non basta) l'ufficio a tutto l'interesse a non concordare e ad andare in contenzioso.
Per i professionisti è leggermente diverso per il fatto che dichiarano solo i compensi incassati.
Buona fortuna.

Alto