Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento per difformità quadro RR

icaro5

Utente
Chiedo una consulenza.
Un mio cliente ha chiuso la posizione INPS di commerciante il 31/12/2018.
In UNICO 2019, sotto indicazione dell'INPS, il reddito da cui calcolare il contributo dovuto eccedente il minimale è stato riproporzionato per i soli 8 mesi dell'anno.
L'AdE contesta il fatto che il reddito nel quadro RR differisce dal reddito di partecipazione che è stato calcolato sull'intero anno.
Secondo voi è corretta la dichiarazione? Mi hanno detto di fargli avere documentazione sulla chiusura della posizione INPS.
Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Chiedo una consulenza.
Un mio cliente ha chiuso la posizione INPS di commerciante il 31/12/2018.
In UNICO 2019, sotto indicazione dell'INPS, il reddito da cui calcolare il contributo dovuto eccedente il minimale è stato riproporzionato per i soli 8 mesi dell'anno.
L'AdE contesta il fatto che il reddito nel quadro RR differisce dal reddito di partecipazione che è stato calcolato sull'intero anno.
Secondo voi è corretta la dichiarazione? Mi hanno detto di fargli avere documentazione sulla chiusura della posizione INPS.
Grazie.
per gli 8 mesi a cosa ti riferisci?
 

STUDIOCEL

Utente
e il 31/12/2018 della chiusura della posizione INPS di commerciante fine ha fatto?

comunque se il reddito da partecipazione è x, non capisco cosa vuol dire rapportarlo ai mesi.. uno che ha redditi di partecipazione per un solo mese, cosa fa, lo divide per dodici?..non capisco la tua teoria
 

icaro5

Utente
Provo a spiegarmi meglio.
Una SNC ha praticamente smesso di fatturare ad Agosto 2018 ma di fatto la Società è stata sciolta solo a fine 2019.
Fatturava ad un'unico cliente e il 31 agosto è stata chiusa la posizione INPS perchè il cliente ha chiuso il contratto con la Società che non ha più emesso fatture a partire da quella data.
A suo tempo allo sportello INPS della nostra città ci era stato riferito di riproporzionare il reddito di partecipazione dei soci per gli otto mesi effettivi (ovviamente in questo caso i contributi eccedenti il minimale erano più bassi). Nel 2019 la Società ha incassato una sorta di liquidazione delle provvigioni del cliente e questo ovviamente non è più stato inserito nel quadro RR in quanto la posizione non esisteva piu'.
Ho agito un po' a occhi chiusi perchè non mi era mai capitata una situazione analoga e vorrei solo capire, visto che abbiamo appuntamento all'Agenzia delle Entrate la prossima settimana, se quanto fatto ha un senso o no.
 

STUDIOCEL

Utente
penso che da riproporzionare siano i 15000 e rotti di reddito dei fissi per coprire gli 8 mesi...ma poi l'eccedenza è reddito partecipazione meno quel reddito di 10000 e rotti dei fissi...
 
Alto