Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento IMU

Fast00

Utente
Buongiorno, ho ricevuto tramite raccomandata un accertamento IMU da pagare relativo all’anno 2020. Ovviamente l’importo da pagare è molto “gonfiato” per via dei vari interessi e more, ma volevo chiedere: non sarebbe dovuto arrivarmi a suo tempo la notifica che di questa tassa da pagare? Io fino ad oggi non ho ricevuto nulla dall’ADE e adesso mi arriva questo accertamento dopo 5 anni. È possibile contestarlo e affermare che fino ad oggi nessuno mi ha inviato alcuna comunicazione?
Grazie in anticipo per il supporto.
 
L'IMU va in autoliquidazione, è il contribuente che deve provvedere a calcolarla e, se dovuta, a versarla alle scadenze previste dalla legge.
In caso di violazioni (ad es. omesso versamento, omessa dichiarazione, ecc.) al contribuente viene notificato l'avviso di accertamento da parte del comune ovvero dall'ente che per conto del comune gestisce l'accertamento e la riscossione del tributo.
Saluti.
 
... che guarda caso è sempre dopo 5 anni per far sì che gli interessi e le more arrivino al massimo...
 
Ultima modifica:
La legge prevede 5 anni per l'accertamento.
Se fosse stato più accorto avrebbe evitato di incorrere in tale situazione.
Saluti.
 
Assolutamente sì, peró tutto il sistema è fatto in modo da renderti meno "accorto" possibile; grazie comunque per le risposte. Saluti
 
Alto