Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento Imu

Gian65

Utente
Nel 2017 prendevo residenza e ci andavo a vivere, nella seconda casa. Ovviamente smettevo di pagare l Imu. Adesso il Comune mi impone di pagare l Imu dal 2017 ad oggi, perché, essendoci 2 subalterni mai fusi insieme e non essendo mai intervenuta una variazione catastale, è come se risultassi proprietario di 2 unità immobiliari.
Negli anni ho sempre pagato la Tari e le utenze come residente. E' possibile fare ricorso? E in che modo?
 

STUDIOCEL

Utente
Se in catasto le unità immobiliari sono due e non c'è almeno l'unione ai fini fiscali, una è abitazione principale e l'altra è seconda casa su cui si paga Imu...
 

STUDIOCEL

Utente
Ricorso?...forse non ho ben capito bene la situazione...quanti immobili hai e in quali sei residente?...e per quali hai pagato e per quali ti è stato accertato Imu?
 

Gian65

Utente
Immobile unico con due subalterni, stesso foglio, stessa particella. Immobile prima intestato a due persone, io e mia madre, su cui pagavamo regolarmente l Imu al 50%. Poi, defunta lei, nel 2016 ho fatto la successione e nel 2017 vi ho preso la residenza senza che nessuno mi dicesse che dovevo procedere alla fusione catastale. Quindi non ho più pagato l Imu dal 2017. Ora l ufficio imposte mi ha convocato e mi ha proposto il ravvedimento operoso per gli anni dal 2017 ad oggi. Ovviamente tra utenze e Tari posso dimostrare benissimo che vi ho vissuto.
 

STUDIOCEL

Utente
Quindi gli immobili sono due!!

Ora senza fusione o unione ai fini fiscali (che devi sapere tu, non altri che devono dirtelo) uno è esente Imu, mentre un'altro è soggetto Imu...

Vai all'ufficio tributi del comune e chiarisci la cosa per avere lo sgravio su uno delle due unità immobiliari...per la seconda se te lo fanno è un regalo...
 

luis2000

Utente
Gian65,
<...senza che nessuno mi dicesse che dovevo procedere alla fusione catastale>, purtroppo non è una motivazione sufficiente per fare ricorso e delle due unità immobiliari, una è soggetta a IMU. Conviene, come indicato da Studiocel, cercare una eventuale soluzione con l'ufficio tributi del Comune e regolarizzare anche la posizione IRPEF con Agenzia Entrate.
 
Alto