Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento IMU: conviene ricorrere in commissione tributaria

maxp1971

Utente
Salve a tutti,

vi scrivo per chiedervi un consiglio relativamente ad un accertamento ICI su un terreno edificabile ricevo il giorno 22/04/2013 relativamente ad una omessa dichiarazione dell'anno 2007. In base all' articolo 161 della legge 296 del 27 dicembre 2006 (legge finanziaria 2007) io credo che il termine di notifica dell'atto è scaduto il 31/12/2012 mentre l'ente notificatore afferma che in base alla stessa legge il termine scade il giorno 31/12/2013 (ho provato con l'accertamento con adesione ma non c'è stato nulla da fare). Ora sto valutando se ricorrere alla commissione tributaria non tanto per la quota (il totale da pagare è 250€) ma per una questione di principio (in quella legge non ho trovato alcun riferimento che giustifichi la scadenza al 31/12/2013). Vorrei avere un consiglio da parte vostra se conviene e se ci sono possibilità di vittoria (in caso di regetto del ricorso devo pagare anche le spese processuali che non sono riuscito a quantificare neanche telefonando direttamente al numero della commissione tributaria).
Grazie in anticipo per una risposta.

Massimo

Il comune è nei termini. In base alla legge da te citata, il termine ultimo per l'accertamento è il 31/12/2013. Infatti, trattandosi di omessa presentazione della dichiarazione, il termine di decadenza decorre dal 2008, anno nel quale avrebbe dovuto essere presentata la dichiarazione relativa al 2007. Se intendi difenderti, dunque, non puoi eccepire la decadenza da parte del comune.
Saluti.

Ciao Rocco,
ti ringrazio per la risposta. Un ulteriore chiarimento se è possibile.
Il terreno oggetto della contesa era originariamente agricolo, successivamente nel 2002 con un cambio di piano regolatore (ed a mia insaputa) è stato modificato in G5 e quindi diventato edificabile. Anche in questi condizioni non posso eccepire la decadenza dei termini di prescrizioni? La dichiarazione non dovrebbe essere stata presentata nel 2003?

Grazie ancora,

Massimo

Alto