Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento Imu 2012

tittifv

Utente
Salve, volevo informazioni in merito ad un accertamento Imu. Mio padre è deceduto nel 2003 in fase di successione abbiamo diviso casa di proprietà di mio padre e terreni in 1/3 (io, mia mamma e mio fratello). Mia mamma continua a vivere nella casa coniugale mentre io e mio fratello abbiamo entrambi la casa di nostra proprietà. Ai fini Imu ho sempre pagato una parte dell'Imu per la casa di mio fratello e viceversa, mentre mia mamma ha sempre pagato una quota per entrambe le abitazioni dei figli. In fase di accertamento di chiedono di versare la quota per l'abitazione di nostra madre. Come ci dobbiamo comportare? Dobbiamo versare la quota oppure no?
 

Rocco

Utente
Dovresti spiegare meglio la situazione degli immobili:
1) Immobile di tuo padre: proprietà di coniuge e figli per 1/3 ciascuno ma il coniuge superstite continua a viverci;
2) Immobile di tua proprietà: unica proprietaria sei tu?
3) Immobile di tuo fratello: unico proprietario è tuo fratello?
Saluti.
 

tittifv

Utente
Si scusa la cosa è un po'contorta...in pratica abitiamo tutti in un unico cortile. La casa dei miei genitori è stata ristrutturata nel 2000 in 2 abitazioni (mia mamma abita al piano terra e mio fratello al primo piano) io abito di fronte in una vecchia stalla ristrutturata nel 2000sempre di proprietà all'epoca di mio padre...un po'più chiaro???la successione e' stata fatta per 1/3 a noi eredi. Il proprietario di tutti gli immobili era mio padre.
 

STUDIOCEL

Utente
Si dalle info che metti è pacifico che voi due fratello non dovete niente essendo la casa coniugale per vostra madre....
Dovete far aggiornare al comune la situazione retroattivamente, e sarà vostra madre che dovrà regolarizzare eventuali mancanze di imu miniimu tasi degli anni scorsi se lei non ha a suo tempo calcolato il suo dovuto sul 100%
 

tittifv

Utente
Ancora una domanda...sono stata all'ufficio tributi del mio comune e mi dicono che non risulta scritto in nessun modo la reale proprietà della casa da parte di mia mamma che c'è solo la suddivisione per 1/3... c'è qualche articolo di legge o normativa a cui posso fare riferimento?
 

tittifv

Utente
Grazie mille! partendo dal fatto che io sono ignorante in materia ma perché ufficio tributi mi fa impazzire ? Loro le normative le conosceranno meglio?
 
Alto