Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento esecutivo e Saldo Stralcio Negato

Cobra-A

Utente
Nel 2015 l'AdE mi ha contestato una dichiarazione IRPEF in quanto era riportato un valore di magazzino di 0€, ovviamente frutto di un errore.
A nulla sono valse le mie osservazioni e gli inventari del negozio.
Non ho perciò accettato il verbale di contestazione sapendo che ci sarebbe stato un accertamento.

Adesso scopro che l'accertamento lo doveva fare Equitalia, che in realtà non avrebbe dovuto comunque uscire qualcuno "ad accertare" e l'accertamento è diventato esecutivo.

Richiedendo oggi il Saldo e Stralcio (ISEE basso) mi viene contestato perché non è relativo ad una IRPEF ma, appunto, all'accertamento esecutivo.

Ci sono delle soluzioni?
 

Rocco

Utente
Premesso che l'emissione dell'avviso di accertamento spetta all'Agenzia delle Entrate e non a Ader (ex Equitalia). Inoltre trattandosi di accertamento esecutivo questo è stato affidato all'Ader per la riscossione.
In questo caso il "saldo e stralcio" non è possibile in quanto non si tratta di debiti derivanti da attività ex art. 36-bis del DPR 600/73.
A questo punto suggerirei di valutare l'ipotesi di rottamazione-ter. In tal caso il tributo si pagherà per intero (unitamente agli aggi di riscossione proporzionati sul tributo e ad eventuali spese di notifica) mentre vengono eliminate le sanzioni e gli interessi di mora.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Una domanda....la richiesta saldo e stralcio è già stata respinta?
...lo sportello nella mia zona mi aveva detto che le risposte arriveranno a ottobre....e che poi la richiesta respinta diventerebbe in automatico domanda di rottamazione ter con rata doppia a novembre...
 

Rocco

Utente
Una domanda....la richiesta saldo e stralcio è già stata respinta?
...lo sportello nella mia zona mi aveva detto che le risposte arriveranno a ottobre....e che poi la richiesta respinta diventerebbe in automatico domanda di rottamazione ter con rata doppia a novembre...
Secondo me aveva intenzione di presentare domanda di saldo e stralcio ma gli hanno comunicato (informalmente) che nella fattispecie non è possibile in quanto (giustamente) trattasi di avviso di accertamento esecutivo.
Saluti.
 

Cobra-A

Utente
La risposta me l'hanno data allo sportello. Insistendo per dei chiarimenti hanno risposto di fare la domanda per lo stralcio e se non accolta passerà alla rottamazione ter.
Il punto è un altro, ed era su questo che chiedevo maggiori informazioni, ma chi doveva accertare? E perché non l'ha fatto?
C'è stato un errore che solo con tanta mala fede non poteva essere riconosciuto.
Non si tratta di aver dichiarato 1.000 quando invece era 2.000, ma di aver dichiarato che era stato venduto tutto il magazzino. E quando mai succede?
Io rifiutando il verbale mi aspettavo che qualcuno venisse ad accertare, altrimenti che accertamento è?
Ora devo pagare per quale ragione? Tanto più che quella merce è stata poi venduta e fatturata, quindi l'ho venduta due volte?

Alla fine devo solo pagare, con la Rottamazione TER e stare zitto o c'è modo di recuperare la cosa?
 

Rocco

Utente
Spiegati meglio in merito al controllo ricevuto.
L'Ade ha fatto un accesso presso la tua attività oppure no?
E' importante sapere questo perché in caso di accesso la L. 212/2000 prevede determinate garanzie a favore del contribuente, mentre in caso di accertamento cd. "a tavolino", vale a dire svolto in ufficio dai verificatori, tali garanzie non sono previste ovvero sono previste in maniera meno stringente.
Saluti.
 
Alto