Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento da studi di settore

D

donatella

Ospite
Un cliente ha ricevuto una comunicazione da parte dell'Ade relativa alla non congruità agli studi di settore (differenza dal puntuale di € 1520). Sono andata all'Ade dichiarando di non aver emesso fattura in un mese dell'anno per motivi di famiglia, loro mi propongono di ridurre al minimo (differenza pari a € 510). Mi sono riservata di accettare e ci dobbiamo rivedere per l'adesione o meno.
Possibile una cosa del genere, visto la non grave incongruenza (4,5%).
Cosa posso fare, considerato la non documentabilità del mancato ricavo?

con una riduzione di un terzo ....chiuderei la partita.
un contenzioso costerebbe molto di +

[%sig%]

la cifra è irrisoria..
cmq su questa cosa ce ne sarebbe da dire..
l'adeguamento al puntuale è previsto da circolari, non dalla legge..
il posizionamento nell'intervallo di confidenza dovrebbe andare piu che bene se non fosse che per far cassa le studiano tutte.. (e sarà sempre peggio.. altrochè franchigie..)

ciao

Re: accertamento da SdS o "ticket to ride"?

secondo me invece, con uno scarto del genere, volendo, in commissione tributaria, se il fisco nn capisce prima di mollare la presa, si vince facilmente.

la scelta, come dice kob, è cmq del cliente.
fossero miei quei soldi, sicuramente non glieli do.

ciao

Comunque il cliente era al secondo anno di attività bisognava prendere in considerazione. Gli anni successivi è risultato congruo.
L'unica cosa da fare è quella di andare avanti per una questione di non aver tenuto in debita considerazione di situazioni aziendali e solo di operazioni meramente matematiche.
Ho visto in giro sentanze tutte favorevoli al contribuente nei casi di non grave incongruenza.
Ciao sono stanca

le sentenze di cassazione in merito agli studi di settore non entrano mai in merito al sistema di calcolo della coungruità e della coerenza .....

Il contenzioso si può basare su eventuali "abusi" di quello strumento, di errori nella trascrizione dei dati numerici esposti dal contribuente nello studio di settore ( che possono essere rettificati in sede di contenzioso) e su situazioni oggettive o soggettive che andranno dimostrate.
Ripeto per 500 € ...non andrei in contenzioso.
Se perdo mi costa 1.520, oltre la parcella del professionista e eventualmente le spese di giudizio.

[%sig%]

La Marlene ha scritto:
"le sentenze di cassazione in merito agli studi di settore non entrano mai in merito al sistema di calcolo della coungruità e della coerenza ...."

Ecco bravo, altra m.......a che hai scritto!
Se ti fossi letto le Schede del Ragioniere invece che far chiudere il sito (come va la pubblicità del Sole 24 ore?), avresti trovato molte sentenze in proposito.
Ovviamente non le riporto su questo forum (che fa pubblicità sul Sole 24 ore, facendo poi chiudere siti altrui gratuiti).
Vai a studiare invece che scrivere b.......e sul forum!

leggere le schede del ragioniere? sragionazzo, ma se sembran quelle fotocopia di euroconference e tante altre..

mo abbiamo il guru, per la serie, se vuoi sapere come va la vita leggi le schede dello sragionazzo..

mamma mia, questo è malato sul serio.

Alto