Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento con adesione

N

Nicola

Ospite
Ciao a tutti.
Domanda: se uno fa richiesta di accertamento con adesione per un PVC e l'Agenzia delle Entrate perde questa richiesta...secondo voi posso fare ricorso per annullare il PVC per mancata procedura da parte del fisco?

l'accertamento con adesione principalmente proroga i termini per il ricorso di altri 90 giorni.
Capita che l'ufficio non risponda o non convochi al contraddittorio il contribuente.
Questo è un punto a tuo vantaggio in quanto nel ricorso farai presente che hai proposto una risoluzione della controversia ma che l'ufficio ti ha ignorato.
In ogni caso nei termini "prorogati" devi proporre il ricorso.

Beh....sono passati altro che 90 giorni!!! Sono passati nove mesi...e io li ho richiamati e mi han detto che l'hanno perso e di riproporlo nuovamente.
Io, col cavolo, che glielo ripresento...se tu mi dici che facendo ricorso ho molte possibilità di annullare il PVC per difetto da parte dell'Agenzia delle Entrate, a sto punto...vado!!!
Grazie!

fammi capire meglio; voglio sperare che siamo ancora in fase di pvc, ok? Coi termini di accertamento ancora aperti, quindi? La perdita della richiesta di adesione da parte dell'Agenzia potrebbe, molto al limite, convincere qualche giudice magnanimo, se fosse intervenuta dopo l'accertamento, a rimettere in termini il contribuente se nel frattempo gli stessi fossero scaduti (per il ricorso, intendo). Ma la maggior parte direbbe che, in mancanza di risposta da parte dell'Agenzia, era tuo dovere inoltrare ricorso. Se invece siamo, come penso, in fase preaccertamento, la richiesta dell'agenzia è corretta, anche se fastidiosa. Se non riproponi l'istanza prepara il ricorso, ma ti consiglio di basarlo su motivi di merito e non su questo episodio, che pur potrai citare per gettare cattiva luce sull'Ufficio; anche Marlin diceva che è un punto a tuo favore, ma nulla più a mio parere...

Alto