Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento Agenzia delle entrate - mancata dichiarazione di successione

teresa_ge

Utente
Buongiorno.

Ho ricevuto una raccomandata con avviso di accertamento da parte dell'Agenzia delle entrate per la mancata dichiarazione di successione relativa a mio marito deceduto nel 2015. Per seri problemi economici tuttora presenti, non ho mai proceduto alla dichiarazione di successione ed ai relativi adempimenti fiscali.
Gli eredi siamo io e mia figlia maggiorenne.

Mio marito mi ha lasciato in eredità l'appartamento dove vivo con mia figlia (cat. A/2 valore catastale € 660,00) e nient'altro. Tale appartamento è prima casa sia per me che per mia figlia ed il suo valore commerciale è ampiamente sotto la franchigia di un milione oltre la quale scattano le imposte di successione.
Non ho provveduto neanche al versamento delle imposte ipotecaria e catastale le quali, essendo prima casa, dovevano ammontare entrambe ad € 200,00.

Scrivo per chiedere quali sono i passi della procedura di accertamento, in particolare:

1- Una volta accettato l'addebito dovrò comunque fare la dichiarazione di successione?
2- Le imposte ipotecaria e catastale saranno comprese nella procedura di sanzione o dovrò provvedere a parte?
3- dato che le eredi sono due le sanzioni sono le stesse oppure raddoppiano?
4- l'agenzia mi chiede di comunicare il “valore venale in comune commercio” dell'immobile. Ciò significa che debbo comunicare il valore dell'appartamento basandomi sugli attuali valori di mercato?


Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
posso solo dirti che...non hai presentato successione entro 12 mesi e hai quindi omesso di chiedere agevolazione prima casa....ora ti chiedono valore per la tassazione ipotecaria/catastale intera....prima di tutto devi risolvere questa faccenda ma mi sa che l'agevolazione l'hai persa...
 

teresa_ge

Utente
posso solo dirti che...non hai presentato successione entro 12 mesi e hai quindi omesso di chiedere agevolazione prima casa....ora ti chiedono valore per la tassazione ipotecaria/catastale intera....prima di tutto devi risolvere questa faccenda ma mi sa che l'agevolazione l'hai persa...
La ringrazio per la sua risposta.
Vista la situazione, c'è rischio che decada anche la franchigia di un milione per l'imposta di successione?
Avrebbe modo di dare qualche indicazione anche sulle altre domande, in particolare, cos'è il “valore venale in comune commercio” dell'immobile e perché lo chiedono?
Grazie ancora.
 

nellina

Utente
Buonasera a tutti, scusate se mi permetto di rispondere in un vecchio post ma un mio conoscente si trova nella stessa identica situazione descritta. Anche lui, causa ristrettezze economiche, non ha mai presentato la dichiarazione di successione e di recente ha ricevuto un avviso di accertamento dove l'Agenzia gli chiede di comunicare il valore venale in comune commercio. @teresa_ge mi dispiace tanto per la Sua perdita e spero che Lei abbia risolto con il fisco... Posso chiederle se ha comunicato il valore calcolandolo a partire dalla rendita catastale, oppure l'Agenzia delle Entrate richiede tassativamente il valore di mercato (nel caso del mio conoscente sarebbe nettamente più alto con imposte di gran lunga più elevate)? Grazie in anticipo.
 
Alto