Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento 2005

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

un mio amico al quale ho fatto la dichiarazione per redditi 2005 ha avuto un accertamento.

le premesse sono che:

1)il mio amico è al secondo anno di attività, che poi sarebbe meglio dire 2 mesi ed 1 anno dato che per redditi 2004 ha presentato l'unico per i soli due mesi.

2)ha aperto l'attivita di studio legale con il prestito d'onore.pertanto ha molti costi indeducibili in percentuale alla quota di contributo a fondo perduto.

3)il primo anno gli hanno fatto la dichiarazione ammortizzando i beni strumentali al 50% e senza tener conto del contributo a fondo perduto.
quindi è stato commesso un doppio errore.
gli ho riscritto il registro con i valori aggiornati ed indicando la quota nn ammortizzabile.

4)al 31.12.2005 nn ha emesso ancora fattura e pertanto è risulato non congruo al primo anno di studio di settore.

ricontrollando l'unico e lo studio mi sono accorto di aver inserito male nel rigo G01 dello studio il valore dei beni strumentali (proprio perche il primo anno era stato fatto male) mentre l'unico è a posto.correttamente inseriti i valori dei costi indeducibili per contributo c/gestione ed in percentuale per il contributo c/investimenti.

al di la delle preoccupazione del mio amico, per il quale gli ho trasmesso la dichiarazione come favore e pertanto gratis ed ovviamente predisposta dal contribuente, mi chiedevo se l'errore nel G01 dello studio sia sanzionabile come dichiarazione infedele?

per il resto attendo lunedi quando portero la documentazione al funzionario dell'ade.

Alto