Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accedere al regime forfettario dopo aver scelto il regime ordinario in 2019 - sarà possibile?

ortona87

Utente
Buongiorno,

In aprile di quest’anno mi sono trasferita a Roma dall’estero e ho aperto una partita IVA col modello AA9/12 (inizio attività). Siccome non pensavo di soddisfare tutti i requisiti per il regime forfettario, avevo scelto il regime ordinario. (In quel tempo pensavo che io partecipassi in una società di persone con sede all’estero. Però abbiamo deciso rimanere separati a fini fiscali e la società non è mai esistita.)

Ho saputo che i soggetti già in attività possono accederlo senza specifiche comunicazioni alla Agenzia delle Entrate. Comunque siccome ho inziato le mie attività quest’anno, non sono sicura se io sarei considerata “già in attività.”

Avrei ancora la possibilità di accedere al regime forfettario? Se possibile, come fare? - presentare il modello AA9/12 di nuovo come “variazione dati,” ecc.?

Grazie mille in anticipo!

(Si prega di scusare qualche errore - l’italiano non è la mia madrelingua!)
 
Ultima modifica:

Gianmaria@

Utente
Ciao @ortona87,

il regime fiscale forfettario non ha bisogno di alcuna comunicazione ai fini dell'adesione in quanto vige il principio del c.d. "comportamento concludente", ossia come ti comporti fiscalmente durante l'anno.

Cosa vuol dire in sostanza: se tu hai già fatturato con iva, non potrai accedere, mentre se ancora non hai emesso nessuna fattura e soddisfi tutti i requisiti del regime forfettario allora potrai accedere anche durante l'anno. Ti allego il link del mio blog ove espongo alcuni esempi relativi al regime forfettario LINK
 
Alto