Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acc.to tfr

G

giuppy

Ospite
Salve, il dipendente ha chiesto un'anticipo sul tfr pari ad Euro 3000,00, cosa devo fare a livello fiscale? Cioeè gli faccio firmare una quientanza che gli ho dato 3000,00 euro ma a livello di tasse cosa devo fare?

[%sig%]

l'acconto lordo va corrisposto in busta paga a titolo di "anticipazione tfr". Il programma di gestione nè terrà conto in sede di calcolo se e quando ci sarà il licenziamento. A seconda dell'anzianità (che determina la presenza o meno delle riduzioni previste fino al 31.12.2000 di 600.000 all'anno, che abbattono la base imponibile tfr), il lordo verrà assogettato a tassazione separata (di solito 23%), detratto dalla busta e versato come una normale ritenuta irpef con il mod f24 (codice 1012).

gRAIZE, il fatto è che io non uso programmi, ma redigo la busta paga a mano.
(sono amministratore di condominio e la paga è del portiere)Domande: 1) se assoggetto la richiesta del portiere euro 3000,00 all'aliquota del 23% faccendo cosi pagare Euro 690 sbaglio? 2) un collega mi ha detto che lui gli ha dato solo i soldi senza farl pagare niente poi quando andra' in pensione paghera' tutte le tasse.

io li farei comparire in busta paga, sai com'è non si sà mai, magari salta fuori che lui si incavola per qualche motivo e nega di aver ricevuto nulla.....almeno così, oltre alla traccia dell'assegno, c'è un altro pezzo di carta che fa fede (e glielo farei firmare per ricevuta).
per vedere la tassazione, dovrei sapere la data di assunzione. Poi ti posso fare un esempio concreto.

Grazie sei molto gentile il dipendente è stato assunto il 01/04/1979.
Il precedente amministratore e poi io gia' glia abbiamo dato 5000,00 Euro e il dipendente ha firmato due ricevute.

allora: anzianità al 31.12.2000 20 anni e 9 mesi, totale riduzione spettante 6429,89 euro (cioè 309,87 diviso 12 mesi, per 249 mesi). Avendogli già corrisposto 5.000,00 (esenti da tassazione perchè le riduzioni erano superiori), l'anticipo che gli verrà dato sarà esente da tasse fino a euro 1.429,89 (6429,89 - 5000,00), mentre dovrà essere assoggettato a tassazione separata per la restante parte (al 23%) e ritenuta versata con codice 1012

Grazie Bea , quindi se ho ben capito chiedendo ulteriori 3000 Euro dovra pagare una imposta del 23% su 1570,11? xkè fino al 31/12/2000 dopo non si calcola nessuna franchigia? Siccome è un portiere ( l'amministratore sono io) contabilmente succede qualcosa,mi spiego l'imposta devo detrarla dal tfr totale ho continua come niente fosse. es. tfr totale 16000 acc.to 8000. Residuo Tfr 12000. Poi quando andrea' in pensione utilizzera' quello che ha pagato come un'acconto di imposta?

Alto